CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2010

2009: RECORD DI ANIMALI AL CENTRO WWF DI VANZAGO. OLTRE LA META' RITORNATI IN NATURA


RESOCONTO ATTIVITA' 2009 DEL CENTRO RECUPERO ANIMALI

SELVATICI WWF DI VANZAGO

RECORD DI ANIMALI RICOVERATI,

OLTRE LA META' RITORNATI IN NATURA

Sono ben 1777 le presenze di animali selvatici ferirti registrate per il 2009, un record mai raggiunto in 15 anni, da quando è stato istituito il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago nel 1995.

Approfittando della chiusura della stagione venatoria, alcune poiane curate dal centro, dopo aver ottenuto le cure necessarie, sono oggi tornate nuovamente in libertà pronte per la stagione dell'accoppiamento, al riparo dalle doppiette.

Questa la sintesi presentata oggi nella sala conferenze della riserva naturale "Bosco Wwf di Vanzago", dal veterinario del CRAS Stefano Raimondi, Viviana Dall'Ora Associazione culturale

Oracolo di Wilde e il direttore dell'oasi WWF Bosco di Vanzago Andrea Longo che hanno illustrato il resoconto dei ricoveri del 2009 presso il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago.

Gli uccelli, mammiferi e rettili che sono passati dal CRAS WWF sono di ben 106 specie diverse.

Tra questi molti sono gli animali protetti tra cui 180 ricci, 135 rondoni, 43 gheppi, 37 civette, 52 germani reali, , 42 testuggini di terra.

A questi si aggiungono i più comuni merli (265) e le 60 minilepre.

Non mancano alcune "rarità" come i due gufi reali, un astore, un lodolaio, due tassi, due cervi.

Il dato positivo è che ben il 52% del totale degli animali ricoverati è riuscito a recuperare ed è stato rimesso in libertà.

"Il forte aumento degli animali ricoverati è dovuto alla maggiore sensibilità dei cittadini, che durante tutto l'anno ci portano gli animali feriti. Questo è possibile da una parte grazie al supporto dei mezzi di informazione che ci fanno conoscere al grande pubblico, dall'altra al lavoro dei volontari che ci permette di aprire il centro durante tutto l'anno." ha dichiarato Stefano Raimondi.

L'attività del CRAS è possibile grazie al sostegno finanziario derivante dalle convenzioni con le Provincie di Milano, Varese e Como con il supporto Wwf, ma anche per la presenza quotidiana di volontari che dedicano il proprio tempo.

Ogni giorno della settimana durante tutto l'anno, senza trascurare le festività e l'estate grazie al supporto dei volontari è possibile tenere aperto il CRAS WWF di Vanzago sia per l'accettazione che per le cure e l'alimentazione dei "ricoverati".

Il telefono del CRAS WWF è 0293549076. L'orario di ricezione della fauna in difficoltà è tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

Per sostenere i CRAS del WWF www.wwf.it/progettocras

3 febbraio 2010 - Ufficio stampa WWF Italia 02 83133233 – 06 84497377, 213, 265, 463

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *