CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2010

SITRA: Sant'Anna (Verbania) adotta nuovo sistema per la raccolta dell'organico

SITRA®: a Sant'Anna (Verbania) un sistema più efficace per la raccolta dell'organico
-3 Febbraio 2010 -



Nel quartiere di Sant'Anna di Verbania, sta per entrare in funzione un sistema innovativo per la raccolta domestica dei rifiuti organici.
SITRA®, questo il suo nome, previene i cattivi odori prodotti dal rifiuto organico, migliora la qualità e riduce i costi della raccolta.



Dai prossimi giorni, la raccolta differenziata a Verbania sarà ancora più semplice e pratica: sta infatti per essere introdotto nel quartiere Sant'Anna un nuovo sistema di raccolta del rifiuto organico domestico più efficace, igienico, pratico ed ecocompatibile.
L'innovativo sistema si chiama SITRA®, ovvero Sistema Integrato di Trasformazione del Rifiuto Aerobico, e garantirà costi minori per l'Amministrazione e per i cittadini evidenti miglioramenti nelle modalità di raccolta domestica dell'organico.

Il sistema è composto dal Kit domestico UMIDEO® e da un cassonetto condominiale speciale e aerato. UMIDEO® sostituirà i vecchi secchielli di plastica non aerati e le buste biodegradabili sinora utilizzati.
Il nuovo Kit domestico sarà composto da sacchetti in carta speciale traspiranti, molto resistenti, a tenuta di liquidi, e da UMIDEO® un trespolo ecologico di legno che ha la funzione di tenere sospeso il sacchetto durante il suo riempimento.
La porosità della carta speciale e la sospensione del sacchetto impediranno ai rifiuti organici di fermentare, prevenendo così la formazione di cattivi odori solitamente prodotti dall'organico raccolto in condizioni aerate non ottimali. Il sacchetto di carta speciale è a tutti gli effetti un "contenitore ecologico a perdere" che non deve essere lavato o igienizzato come i vecchi secchielli, ma semplicemente sostituito con uno nuovo solo quando è pieno.
Il nuovo cassonetto speciale condominiale aerato, si comporterà invece come un vero e proprio "composter su ruota": progettato e realizzato con gli stessi criteri prestazionali di UMIDEO®, garantirà un'ottimale presenza di ossigeno nei rifiuti organici conferiti dai cittadini nei sacchetti di carta, favorendo così una naturale evaporazione dell'acqua e un'ideale biodegradazione aerobica.

Grazie a queste caratteristiche, il sistema SITRA® garantirà un abbattimento dei costi della raccolta, il miglioramento della qualità dei rifiuti organici conferiti ed una maggiore igiene e pulizia sia a livello casalingo che condominiale.

SITRA® sarà introdotto nelle prossime settimane nel quartiere Sant'Anna grazie alla collaborazione tra il Comune di Verbania, il Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino di Verbania e la società di consulenza EPT Engineering & Consulting S.p.A. di Bolzano.



Ufficio stampa:
Press Play - Comunicazione e pubbliche relazioni
Alessandro Tibaldeschi | 333-6692430 | ale@agenziapressplay.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *