La certificazione Ecolabel*
Il cammino verso la certificazione Ecolabel dei prodotti Novoceram è iniziato nel 2005 con la ricerca di nuove materie prime e un lavoro accurato di sviluppo sui prodotti che ha portato al cambiamento di alcune procedure produttive che fossero ecocompatibili.
Le prime sette collezioni hanno ottenuto la certificazione alla fine del 2006, mentre nel febbraio 2009, la certificazione è stata estesa a tutte le collezioni di cui Novoceram garantisce un ridotto impatto ambientale dall’estrazione delle materie prime, fino allo smaltimento. Tutti i prodotti certificati sono controllati da organismi indipendenti dall'Unione Europea, che verificano anche diversi aspetti del ciclo produttivo, dalla selezione delle materie prime all’inquinamento atmosferico e idrico, dal consumo d’energia fino al riutilizzo degli scarti di produzione.
Il concetto di sostenibilità per Novoceram non è legato solo alle certificazioni ottenute: in occasione dell'apertura del temporary shop L’Echappée Verte, a Parigi, l’azienda si è infatti impegnata in un progetto di riforestazione che continua ancora oggi. Novoceram ha chiesto a tutti i visitatori di lasciare il proprio contatto e, in cambio di questo, si è impegnata a far piantare per ogni nominativo ricevuto un albero in Mali collaborando con Planète Urgence.
Ultimo esempio, in ordine cronologico, dell'attenzione all'ecosostenibilità di Novoceram, lo stand EcoVintage presentato lo scorso Ottobre a Cersaie 2009, con l’atmosfera di un bosco incantato, rivestito esclusivamente di superfici ceramiche eco-compatibili e variopinti tessuti di recupero: veri tronchi, provenienti da coltivazioni soggette a ripiantumazione, alternati a tronchi immaginifici, vestiti di tessuti vintage e ad arredamenti provenienti da brocantes e mercatini, nello spirito ecologico del riciclo e del riutilizzo.
Per Novoceram, le certificazioni ottenute sono un impegno concreto per il rispetto dell’ambiente. Per i nostri clienti sono un plus, la possibilità di riconoscere un prodotto rispettoso dell'ambiente e di effettuare una scelta di acquisto consapevole.
Nessun commento:
Posta un commento