Roma, 17 maggio 2010 – Sono le cicche di sigaretta i rifiuti più diffusi nel Mediterraneo – rappresentano il 40% del totale -, seguite dalle bottiglie di plastica (9,5%), dai sacchetti di plastica (8,5%) e dalle lattine di alluminio (7,6%): l'inquinamento del "Mare Nostrum" dunque è causato anche da oggetti di uso comune e quotidiano, spesso causa di morte per moltissimi animali, in particolare cetacei..
Ed è proprio per sensibilizzare gli italiani sui comportamenti ecosostenibili a tutela dell'ambiente marino e dei suoi abitanti, con la stagione estiva ormai alle porte, che Enpa e LifeGate - primo network italiano per lo sviluppo sostenibile – lanciano la campagna divulgativa "Salviamo il Mare".
Contenuti e numeri della campagna, oltre ad alcuni dati sui fattori di rischio per il Meditarraneo e a una serie di proposte di intervento per il governo italiano, saranno presentati ufficialmente alla stampa martedì 25 maggio a partire dalle 11.30. L'appuntamento con i giornalisti è a bordo delle motoveliero Maud, ancorato presso il cantiere nautico Jesus di Fiumicino in via della Scafa 119.
ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI LIFEGATE
Via Attilio Regolo, 27 – 00192
Nessun commento:
Posta un commento