CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Green economy, No ai tagli del governo Monti

Green economy, No ai tagli del governo Monti

Andrea Zanoni (IdV) invita il governo a fare marcia indietro sugli eventuali tagli agli incentivi al fotovoltaico, alle rinnovabili e all'efficienza energetica. "Le imprese che funzionano, come quelle venete, e i cittadini non devono pagare le inefficienze altrui"


"No a tagli indiscriminati nel settore della Green Economy. Le imprese artigiane che funzionano, come quelle venete, non devono pagare i costi della crisi e le inefficienze altrui". Lo dice Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, esprimendo solidarietà a tutte le imprese di costruzioni e impiantisti che dicono No alla riduzione degli incentivi al fotovoltaico, alle rinnovabili e all'efficienza energetica. "Le indiscrezioni sulle bozze del quinto conto energia circolate in questi ultimi giorni fanno preoccupare visto che mettono a rischio un intero settore fiore all'occhiello di molte regioni italiane".


Zanoni si unisce all'appello delle associazioni di settore che, come Confartigianato, hanno chiesto al governo Monti di "non penalizzate l'efficienza energetica". Il quinto conto energia potrebbe infatti contenere tagli sostanziali agli incentivi relativi agli impianti solari e ad interventi a favore del risparmio energetico. "Se confermati, questi tagli costituirebbero un gravissimo errore del governo che porrebbe un freno ad un settore, la green economy, che da sola può aiutare l'intero comparto produttivo italiano a rimettersi in piedi", commenta l'Eurodeputato, che ricorda "quanto l'Europa stia facendo per incentivare l'economia pulita e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile all'interno della road map che vuole abbattere le emissioni di Co2 del 90 per cento entro il 2050".


"Le imprese che funzionano e i cittadini che investono in tecnologie come il fotovoltaico, non possono venire penalizzati ulteriormente dalla crisi e dalle distorsioni del sistema degli incentivi che si sono verificate solo in alcune regioni italiane – aggiunge l'Eurodeputato – La crisi, invece che un freno, deve essere uno sprone a incentivare la green economy e le fonti di energia rinnovabile come avviene in altri Paesi europei".


Zanoni conclude esprimendo il suo appoggio alla manifestazione in programma mercoledì prossimo 18 aprile in piazza Montecitorio a Roma per protestare contro i tagli alle rinnovabili. "Mi auguro che il governo Monti eviti di compiere un errore gravissimo ed imperdonabile, che ucciderebbe ciò che di meglio abbiamo oggi per competere con le tecnologie del futuro".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *