Obiettivo: spiagge, campagne e città a nuovo per accogliere i turisti
Fissato per il 19/20 maggio il Salento EcoDay
In migliaia a pulire tutto il territorio
I ragazzi di Rep. Salentina invitano Comuni, associazioni, scuole, aziende
e gruppi di volontari ad effettuare interventi liberi di raccolta e pulizia
www.repubblicasalentina.it/ecoday
Dopo il successo e le grandi soddisfazioni delle passate edizioni, che hanno visto complessivamente 2.261 "puliziotti" volontari ripulire in 4 giorni ben 84 diversi siti distribuiti su tutto il territorio salentino, raccogliendo e differenziando quintali di rifiuti di ogni genere, torna il "Salento EcoDay" nella versione 2012. I ragazzi di Rep. Salentina, studenti dell'Istituto Costa di Lecce, hanno infatti fissato per i giorni 19 e 20 maggio la prossima edizione della giornata ecologica salentina.
Novità di quest'anno è l'importante e prestigioso fiancheggiamento da parte della Prefettura di Lecce. Il prefetto, S.E. Giuliana Perrotta, ha infatti incontrato i responsabili dell'Istituto Costa e ha espresso il proprio appoggio alla lodevole iniziativa ideata e così positivamente sperimentata dagli studenti della scuola leccese.
Il Salento EcoDay è, in poche parole, un fine settimana in cui le persone si organizzano in gruppi autonomi e volontari per effettuare interventi, anche di piccola entità, di raccolta rifiuti e pulizia di una o più aree di pertinenza o nelle vicinanze del proprio Comune o nelle località marittime. Ogni possibile ed immaginabile intervento di raccolta di materiali e di pulizia è benvenuta e ogni genere di location è idonea e meritevole di attenzione: margini di strade, campagne, periferie, pinete, coste, spiagge, ...
Gli studenti che coordinano la campagna (Pasquale Alemanno, Chiara Capone, Dalila Cingolani, Vincenzo De Lorenzo, Lorenzo Negro, Anastasia Pitotti, e Alessandro Quarta), invitano esplicitamente tutte le Amministrazioni Comunali del Salento e tutte le Aziende che si occupano di raccolta rifiuti e bonifica a fornire supporto logistico e a mettere a disposizione dei gruppi di volontari mezzi, materiali ed informazioni per far sì che gli interventi riescano nel migliore dei modi, quantitativamente e qualitativamente.
L'appello e la "chiamata agli spazzoloni" è rivolta a tutti: enti, istituzioni, associazioni, proloco, scuole, classi, gruppi di volontari, e anche tutti i singoli cittadini che intendono dare il proprio contributo. Ogni singola azione sarà riportata sul sito web, con la chiara indicazione di chi ha operato e con la documentazione fotografica del "prima" del "durante" e del "dopo".
Come per le passate edizioni, i ragazzi pubblicheranno sul sito www.repubblicasalentina.it/ecoday tutti gli interventi che saranno effettuati sul territorio, Comune per Comune, in maniera tale da dare supporto e visibilità alle Amministrazioni e alle cittadinanze che si dimostrano sensibili al tema. Ancora una volta i promotori sottolineano che non saranno loro ad organizzare gli interventi di pulizia, ma saranno i singoli gruppi locali ad organizzare il tutto, con l'augurato supporto del Comune e delle aziende preposte al servizio.
Questo il motto del "Salento EcoDay": Tutti per il Salento – Un Salento pulito per tutti!
Alcuni riferimenti utili:
Salento Ecoday: www.repubblicasalentina.it/ecoday
1° edizione: www.repubblicasalentina.it/bastarifiuti/salentoecoday1.html
2° edizione: www.repubblicasalentina.it/bastarifiuti/salentoecoday2.html
Questo il motto del "Salento EcoDay": Tutti per il Salento – Un Salento pulito per tutti!
Nessun commento:
Posta un commento