CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Petizione Roma Verso Rifiuti Zero

21 aprile: Natale di Roma

La Rinascita ambientale arriva con la raccolta differenziata:
raccogliamo le firme per fare la differenza!



Sabato 21 aprile sarà possibile firmare in tutta la città per la Deliberazione di iniziativa popolare "Roma verso Rifiuti Zero" per proteggere il paesaggio, tutelare l'ambiente, salvaguardare la salute dei nostri figli e anche delle nostre tasche.

La città di Roma produce ogni giorno 5.000 tonnellate di rifiuti. Di questi solo il 15-20% viene differenziato e trattato, il resto finisce nelle megadiscariche, come Malagrotta, anche se la legge prevede che i rifiuti urbani debbano essere trattati in impianti adeguati.

Risultato:
- si recupera e si ricicla pochissimo sprecando materie prime (in un Paese che non ne ha), come la carta e la plastica,
- si continua a devastare ed avvelenare il territorio mettendo in serio pericolo la salute delle persone e dell'ambiente con discariche di mondezza ed incenerendo plastica e carta,
- si pagano alla UE le sanzioni (che gravano come onere fiscale sui cittadini) perché si continua a conferire i rifiuti non trattati in megadiscariche, pur avendo recepito la normativa europea che vieta tale pratica (alla fine dell'anno in corso ROMA deve raggiungere il 65% di differenziata , ma siamo ancora fermi al 25%).

L'alternativa c'è ed è già stata adottata in grandi città: è il percorso verso Rifiuti Zero, ovvero il percorso verso la chiusura del ciclo dei rifiuti senza inceneritori e con piccole discariche temporanee per le sole frazioni residue non riciclabili. Il primo passo è avviare subito in tutta la città di ROMA l'estensione della raccolta differenziata porta a porta, che già funziona in alcuni quartieri, la massimizzazione del riciclo/recupero di rifiuti con impianti di riciclo degli imballaggi e di compostaggio dell'organico.
Impianti ad impatto zero che costano 20 volte meno degli inceneritori e delle discariche.

La raccolta differenziata a regime consentirà in futuro di risparmiare grazie alla riduzione della Tariffa comunale per coloro che produrranno meno rifiuti, premiandocomportamenti virtuosi in base la principio "che meno inquina, meno paga".

Stiamo raccogliendo le firme perché Roma scelga questo percorso: chiediamo che il Sindaco e la Giunta Capitolina, consapevoli del ruolo nazionale in materia di rispetto dell'ambiente e di tutela della salute dei cittadini, assumano l'impegno di intraprendere il percorso verso "Rifiuti Zero" al 2020 stabilendo il raggiungimento del livello minimo del
65% di raccolta differenziata entro il 31/12/2012 come previsto dalla legge vigente.

DOVE PUOI FIRMARE:
I Municipio:
Largo Argentina (Feltrinelli) dalle 9.00 alle 20.00
Piazza Vittorio (portici Oviesse) dalle 16.00 alle 19.00
Parco del Colle Oppio 15.00 alle 19.00
Ex cineteatro VOLTURNO via Volturno, 36 dalle 17.30 alle 02.00 "Fuori sede-contro ogni rifiuto"

III Municipio:
Piazza Bologna, (davanti alle Poste) dalle 10.00 alle 18.00

IV Municipio:
Via V. Talli (ingresso del mercato Serpentara 2) dalle 9.00 alle 13.00
Via F. Sacchetti (all'ingresso del mercato) dalle 9.00 alle 13.00
Via Conca d'Oro (ingresso del mercatino Conca d'Oro adiacente Parco delle Valli) dalle 9.00 alle 13.00
Viale Adriatico (all'ingresso dell'Ufficio Postale) dalle 9.00 alle 13.00
Via Alberto Lionello (all'ingresso del Centro commerciale Porta di Roma) dalle 9.00 alle 13.00
Via F. Enriquez (all'ingresso della COOP) dalle 9.00 alle 13.00

V Municipio
Via Fermo Corni, snc, traversa via Galbani adiacente parrocchia s. Gelasio Presso il Centro di Cultura Ecologica dalle 9.00 alle 1300 e dalle 17.00 alle 19.00

VI Municipio:
Via dei Savornian presso la IV Festa der Giro dalle 10.00 alle 20.00

X Municipio:
Piazza Don Bosco (giardino dello square centrale – lato basilica S. Giovanni Bosco) dalle 9.00 alle 13.00

XI Municipio:
Circonvallazione Ostiense di fronte mercato dalle 9.00 alle 14.00

XII Municipio:
Via di Mezzocammino mercato Spinaceto /Casal Brunori dalle 9.00 alle 13.00

XV Municipio:
Viale Marconi (davanti Max Mara) dalle 10.00 alle 19.00
Via Crocco (altezza Todis) dalle 10.00 alle 19.00

XVII Municipio:
Via Andrea Doria (davanti al mercato Trionfale) dalle 10.00 alle 13.00
Via G.Venticinque (Davanti alla Posta, vicino all'uscita dalla metro Cipro) dalle 10.00 alle 13,00
Piazza Cola di Rienzo (davanti al cinema Eden) dalle 18.00 alle 21.00

XIX Municipio
Via Federico Borromeo n.4 dalle 10.00 alle 12.30
XX Municipio
Via Riano (Centro commerciale) dalle 11.00 alle 15.00



Per conoscere tutte le iniziative e gli appuntamenti www.diamocidafare.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *