CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Il Forum Regionale sulle Bioenergie di ECOWAS promuove la bioenergia sostenibile per l'Africa Occidentale

Si è concluso con successo nella capitale del Mali, Bamako, il Forum Regionale sulle Bioenergie di ECOWAS (Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale), tenutosi dal 19 al 21 marzo 2012 e organizzato come parte delle attività per sostenere la realizzazione di strategie regionali e nazionali relative alle bioenergie al fine di supportare gli Stati membri nella realizzazione di prodotti e servizi relativi alle moderne bioenergie. Il Forum, che ha visto la partecipazione di oltre 200 tra delegati governativi, speaker e partecipanti da 25 paesi, è stato co-organizzato dal Centro regionale per l'energia rinnovabile e il risparmio energetico di ECOWAS (ECREEE) e dalla Global Bioenergy Partnership (GBEP).

Il Forum è stato realizzato con il sostegno dei governi di Brasile, Canada, Mali e degli Stati Uniti d'America, così come del Progetto energetico regionale per la riduzione della povertà del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP / PREP), del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) della Fondazione delle Nazioni Unite e della Global Alliance for Clean Cookstoves. Il Forum si inserisce come contributo alle attività del 2012 Anno internazionale per l'energia sostenibile per tutti. Gli esiti e i risultati dell'evento saranno presentati nella prossima riunione/evento della GBEP che si terrá in occasione di Rio+20, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno 2012.

L'incontro aveva come obiettivo quello di avviare a livello regionale un processo di dialogo e di apprendimento peer-to-peer per sostenere e facilitare lo sviluppo da parte degli Stati membri dell'ECOWAS di strategie bioenergetiche tanto regionali quanto nazionali che contribuiranno a soddisfare i bisogni energetici e a creare un dinamico e sostenibile settore delle bioenergie moderne per la promozione della crescita economica, dello sviluppo rurale e della riduzione della povertà. Rappresenta il primo di una serie di attività e sarà seguito da incontri tecnici volti a proseguire la discussione su una serie di questioni chiave tra cui, ma non solo, la valutazione e la mappatura delle risorse disponibili per la produzione di bioenergia sostenibile; le buone pratiche nella gestione delle foreste, i processi di conversione della biomassa in bioenergie relativi all'Africa occidentale, oltre alle tecnologie per le stufe da cucina pulite, i sistemi integrati Alimentazione-Energia e l'Agroforestazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *