CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Biomasse ed eolico. Legambiente sulle linee guida della Regione Toscana



Biomasse ed eolico:

la posizione di Legambiente

sulle linee guida della Regione Toscana



La proposta di linee guida su eolico e biomasse lanciata dalla Regione Toscana e prodotta meritoriamente con la collaborazione dei tre assessorati (governo del territorio, ambiente ed energia, agricoltura e foreste), risulta convincente. Tuttavia, i tempi degli indirizzi in materia di interventi di trasformazione del paesaggio ad opera degli impianti di produzione da fonti energetiche rinnovabili, si sono protratti così a lungo da portare questa impiantistica oltre ogni ragionevole "tempo" di mercato. La dilazione nei tempi ha "lasciato sul terreno", per così dire, una grande quantità di progetti, nei settori dell'eolico, del fotovoltaico, delle biomasse, bloccati talora da vischiosità e lungaggini burocratiche incomprensibili. Difficoltà che hanno spesso ingessato i territori nel mantenimento di politiche vecchie, che vedono nel consumo di territorio e nel turismo di massa le uniche possibili vie di sviluppo economico.


"Chiediamo con forza alla Regione Toscana, che giustamente ha criticato l'atteggiamento ostile del Governo in materia di sviluppo delle rinnovabili, – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – di avere più coraggio nel promuovere l'energia pulita sui territori. A partire dai bisogni e dalle specificità dei territori, e in vista di percorsi virtuosi che creino e sviluppino delle vere filiere economiche. Per l'eolico, a nostro parere, è quindi essenziale contemplare ancora la possibilità di inserire nuovi parchi, nelle aree più vocate della Toscana, mentre per le biomasse occorre dare un segnale forte di contiguità con il settore agricolo, valorizzando la filiera corta, le colture dedicate poco idroesigenti, la fertilità dei suoli e l'utilizzo dei sottoprodotti agricoli".


"A tutte le considerazioni che hanno accompagnato il vivace dibattito sul possibile sviluppo di impianti da FER, va aggiunta la seguente. Legambiente ha sempre chiesto l'eccellenza progettuale e la migliore integrazione possibile nel paesaggio – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana – anche perché la condivisione e la partecipazione delle comunità e dei territori alle varie fasi (propedeutiche, propositive e poi più propriamente progettuali) nel campo delle rinnovabili fa decisamente la differenza. Auspichiamo in questo senso che questo comparto non sia vissuto più come un incidente piovuto sul territorio, bensì come un'opportunità concreta di sviluppo sostenibile e di occupazione locale. Nonostante i considerevoli sforzi compiuti in questa direzione, ancora oggi, infatti, stenta ad affermarsi in Toscana una visione che guardi alla green economy e all'obiettivo di un territorio completamente carbon free come ad un'enorme opportunità per uscire dalla crisi".


L'attuale quadro nazionale (vedi i Decreti del Ministro Passera), tanto giustamente criticato dalla nostra giunta regionale, sta portando a una paralisi totale del settore delle Rinnovabili, non tanto per la diminuzione degli incentivi, quanto piuttosto per l'appesantimento della sua componente burocratica e amministrativa. Tutto questo confermerà colpevolmente la nostra dipendenza dal fossile e dalle forniture di gas dall'estero e servirà ad incentivare deliranti ipotesi di estrazione e raffinazione del petrolio ancora presente nel sottosuolo della nostra penisola. In uno scenario economico-finanziario che ha ormai dimostrato la miopia delle politiche ultraliberiste, è quanto mai urgente che la Regione programmi gli anni a venire in chiave sostenibile per l'autosufficienza energetica e la produzione distribuita da FER. Per questo Legambiente chiede alla Regione Toscana di impegnarsi fortemente per rilanciare le rinnovabili e le filiere dell'economia verde, ribadendo ancora una volta che la regione, sulla scorta della sua proverbiale coesione sociale, dovrà vedere imprese, paesaggi e comunità uniti nella costruzione di un futuro più giusto, più equo, più sostenibile.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *