CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Fotovoltaico, Italia seconda in Europa. Il Governo incentivi il settore


Fotovoltaico, Italia seconda in Europa. Il Governo incentivi il settore


Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) invita il Governo a non mortificare gli incentivi alle rinnovabili che vedono l'Italia seconda in Europa sul fotovoltaico. "Puntare sulle rinnovabili è la chiave della ripresa economica italiana"



"In Italia le rinnovabili funzionano. Il Governo incentivi questo settore chiave per la ripresa economica del Paese". E' l'invito di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, a commento del rapporto statistico sul solare fotovoltaico del 2011 pubblicato dal Gestore Servizi Energetici (Gse) secondo cui l'Italia è seconda in Europa. In merito al recente Quinto Conto Energia del Governo Monti, Zanoni ritiene che "va bene razionalizzare gli incentivi, ma attenzione a non mortificare un settore importante come le rinnovabili".


Secondo il rapporto Gse, in Italia sono in esercizio circa 330.200 impianti per 12.780 MW installati ed 11 TWh prodotti. Nel corso del 2011 sono stare realizzate 174.220 nuove unità per una potenza aggiuntiva di 9.300 MW, quasi tre volte la potenza esistente al 31 dicembre 2010; nel 95% dei comuni italiani è presente almeno un impianto fotovoltaico. Il meccanismo di incentivazione del Conto energia, erogato dal Gse, è stato il principale artefice di questa crescita. Alla fine del 2011, gli impianti che già vi hanno aderito hanno raggiunto una potenza complessiva pari a 11.500 MW e contribuito al 91% della produzione del 2011 ricevendo circa 4 miliardi di euro.


"Questo vuol dire che in Italia gli incentivi funzionano", conclude Zanoni, che invita il Governo Monti a "non tagliare del tutto gli aiuti al settore". "In tempi di crisi le fonti rinnovabili costituiscono un'ottima occasione per rilanciare l'economia in modo sostenibile in linea con la road map europea sulla lotta al cambiamento climatico".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *