CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Zanoni: l'UE protegga la propria acqua



L'Europa protegga la propria acqua

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) si unisce all'appello della Direttrice dell'agenzia Ue Ambiente: "Combattere gli sprechi e proteggere i nostri bacini idrici". "L'economia non deve crescere, come ha fatto finora, a spese dell'ambiente"


"L'Europa faccia di più per razionalizzare il consumo di acqua ed abbattere gli sprechi oggi ancora troppo alti in tutto il continente". Così Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV commenta l'allarme lanciato da Jacqueline McGlade, Direttrice dell'Agenzia europea all'Ambiente, sul sovra sfruttamento idrico in Europa. "Gli Stati membri e le autorità locali devono applicare la direttiva Ue sulle acque alla lettera, contrastando gli sprechi, ottimizzando il consumo e proteggendo le falde idriche".

Anche la Direttrice dell'agenzia Ue ambiente ha invitato l'Unione europea deve raddoppiare gli sforzi per usare l'oro blu in maniera più efficiente, perché la risorsa non e' infinita. Secondo McGlade '"l'agricoltura, la produzione di energia, l'industria, le scorte pubbliche di acqua e gli ecosistemi sono tutti importanti, ma tutti in gara per aggiudicarsi questa risorsa limitata''.

Zanoni sottolinea che le risorse idriche dovrebbero essere gestite con la stessa efficienza
impiegata per gli altri beni naturali posseduti dagli Stati. "Inquinamento delle falde, come il mercurio in Veneto, e spreco dei bacini idrici, come in Sardegna, costituiscono ancora delle note dolente troppo ricorrenti". L'Eurodeputato ricorda che il 22 marzo scorso la Commissione europea ha inviato un parere motivato all'Italia per chiedere il rispetto della direttiva Acque. Si tratta di una normativa europea che fissa le regole di come i bacini idrici europei e le falde acquifere, patrimonio di tutti, devono essere protetti e tutelati.

Un occhio di riguardo, secondo l'Eurodeputato, va dato all'agricoltura, dal momento che si calcola che in Europa circa un quarto dell'acqua estratta per l'irrigazione potrebbe essere risparmiata soltanto cambiando il tipo di tubature e condutture. E poi l'energia, dove "l'uso inefficiente dell'acqua causa anche un consumo più elevato di energia, con costi ambientali e finanziari aggiuntivi".

"Invito le autorità competenti a definire al più presto obiettivi chiari sul consumo di acqua, sostenibili e amiche dell'ambiente – conclude Zanoni – L'economia non deve crescere, come ha fatto finora, a spese dell'ambiente e di questa risorsa indispensabile alla vita del pianeta".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *