CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Zanoni: Ue spinga Stati membri a tutelare le proprie acque


La Commissione ENVI approva una relazione che invita la Commissione europea a incentivare un più veloce recepimento della Direttiva Acque da parte degli Stati membri. Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) ne parla con il Commissario Ue all'Ambiente: "Monitorare e controllare. Nel Nord Est italiano l'acqua superficiale di falda è ormai un mare chimico"

 

La Commissione ENVI Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha approvato la relazione "sull'attuazione della normativa UE sulle acque in attesa di un necessario approccio globale alle sfide europee in materia di acque". "Con questo testo chiediamo alla Commissione europea di fare di più per proteggere l'oro blu del vecchio continente e di spingere i Paesi membri a mettere in pratica la Direttiva Ue quadro sulle acque", commenta Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro ENVI. "L'Europa è un continente enormemente ricco d'acqua dolce ma che rischia di diventare incredibilmente povero di acqua potabile". Zanoni ne ha parlato anche al Commissario Ue all'Ambiente, Janez Potočnik, presente in commissione (VIDEO).

Approvata a larghissima maggioranza, la relazione del deputato Richard Seeber (austriaco, popolare) chiede alla Commissione europea di spingere affinché gli Stati membri recepiscano la Direttiva quadro sulle acque i cui "tempi di attuazione si sono rivelati lenti e i risultati molto diversificati". "Fare una buona direttiva purtroppo non basta, poi bisogna attuarla – incalza Zanoni – Nel caso dell'Italia troppo spesso per passare dalla legge alla pratica passa troppo tempo e a rimetterci sono l'ambiente e i cittadini".

Zanoni ha fatto presente al Commissario Potočnik la precaria situazione dei bacini idrici e delle falde acquifere nel Nord Est italiano, dove "nell'intera Pianura padana la più superficiale acqua di falda è diventato un mare chimico" e "fonti primarie di inquinamento come le discariche continuano ad inquinare senza che nessuno le bonifichi". (VIDEO) "La Commissione europea deve monitorare la situazione e soprattutto l'attuazione delle direttive europee da parte di Paesi recalcitranti come l'Italia".

La relazione approvata individua inoltre i punti chiave per salvaguardare le acque europee, tra i quali una maggiore attenzione alla dimensione regionale, dati più attendibili sulla qualità delle acque, un approccio olistico che vada dalla tutela del territorio al cambiamento climatico, e interventi per promuovere una maggior efficienza idrica.

Zanoni infine accoglie positivamente il Piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee" (Blueprint) che verrà presentato nel novembre 2012 e che costituirà la risposta politica dell'Ue alle sfide attuali e future in materia di acque. "La spinta virtuosa per proteggere l'oro blu europeo non si deve esaurire a Bruxelles – conclude l'Eurodeputato – Bisogna costringere i Paesi membri a fare il massimo per applicare le regole e assicurare la qualità dell'acqua e con essa del nostro futuro".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *