Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
giovedì 14 marzo 2013
Incentivi statali acquisto veicoli ecologici. Da oggi e' possibile
Firenze, 14 marzo 2013. Da oggi - e fino a tutto il 2015- sara' possibile usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di veicoli ecologici, con o senza rottamazione dell'usato.
A tali incentivi e' stato dedicato un fondo alimentato con 40 milioni di euro per il 2013 (inizialmente 50 milioni, portati a 40 dalla Legge di Stabilita' 2013) e 45 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015.
La maggior parte dei fondi stanziati e' stata riservata alla sostituzione di veicoli pubblici e privati destinati all'uso di terzi (auto a noleggio, taxi, veicoli per il trasporto pubblico, etc.) e alla sostituzione di veicoli aziendali.
Piu' precisamente, per il 2013 gli acquisti di veicoli ecologici con emissioni di CO2 fino a 95 g/km sono finanziati con 15 milioni di euro di cui solo 4,5 milioni destinati a tutti i tipi di acquirenti, quindi anche ai privati. Il resto, 10,5 milioni di euro, e' riservato ai veicoli pubblici e privati destinati all'uso di terzi nonche' alle auto aziendali.
I fondi per l'acquisto di auto con emissioni di CO2 fino a 120 g/km (25 milioni di euro) sono interamente destinati ai veicoli ad uso di terzi e aziendali. Per gli anni successivi altri decreti fisseranno la ripartizione dei fondi.
L'incentivo e' rilasciato come sconto percentuale sul prezzo del veicolo (20% per gli acquisti nel biennio 2013/2014), sconto che deve essere praticato dal venditore e specificato sul contratto di vendita. Il venditore poi si potra' rivalere sul produttore dell'auto che a sua volta potra' farsi rimborsare dallo Stato decurtando gli sconti praticati come "crediti di imposta".
Attenzione, pero'. Perche' sia possibile accedere all'incentivo statale il venditore deve aver aderito all'iniziativa accettando di contribuire allo sconto per la meta'. E' importante quindi verificare, prima dell'acquisto, che il venditore abbia aderito all'iniziativa, attraverso le pubblicita' e le promozioni ma soprattutto di persona, senza dimenticarsi di leggere attentamente il contratto prima di firmare.
Meglio anche valutare preventivi diversi, prima di decidersi, tenendo conto che i venditori sono liberi di applicare sconti e promozioni aggiuntive.
Le normative di riferimento sono il Dl 83/2012 (convertito nella legge 134/2012 e il DM del Ministero dello sviluppo economico dell'11/1/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12/2/2013. Il ritardo con il quale questo decreto e' stato emesso (doveva arrivare ad Ottobre 2012) ha fatto slittare l'entrata in vigore degli incentivi da Gennaio fino a Marzo.
Sul nostro sito web, e' consultabile una scheda pratica in merito redatta da Rita Sabelli, responsabile dell'aggiornamento normativo per l'associazione, cosi' articolata:
VEICOLI INCENTIVATI
GLI INCENTIVI, condizioni e fruizione
FONTI NORMATIVE
LINK UTILI
Qui la scheda: http://sosonline.aduc.it/scheda/incentivi+acquisto+veicoli+ecologici+triennio+2013_21164.php
COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento