CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 28 marzo 2013

New Mob - Forum sulla mobilità elettrica



a Bergamo giovedì 28 marzo alle 14.30 presso l'Urban Center (viale Papa Giovanni XXIII 57, Bergamo), si terrà il Forum sulla Mobilità Elettrica. Nel corso dell'evento l'assessore all'ambiente del comune di Bergamo Bandera arriverà con la prima "bici blu" elettrificata dal progetto New Mob che con l'occasione verrà presentata alla stampa.

 

L'idea del Forum nasce per offrire un'occasione di dialogo e di confronto tra amministratori della pubblica amministrazione, esperti del settore, industriali e semplici cittadini sul quadro delle attuali opportunità economiche e ambientali offerte dalla mobilità elettrica e dal retrofit (la trasformazioni di mezzi di trasporto tradizionali in elettrici).

 

Le allego il programma del convegno e l'invito, 

 

Per informazioni:
Simone Martino
Ufficio stampa New Mob

press@newmob.it
3406778127

 

 


 

 

Forum della mobilità elettrica

Bergamo- Urban Center (viale Papa Giovanni XXIII, 57)

28 Marzo 2013, ore 14.30

 

 

Il 28 marzo a Bergamo esperti e ricercatori presenteranno l'attuale stato della mobilità elettrica e le potenzialità di una tecnica in Italia ancora poco utilizzata: il retrofit.

L'idea del Forum nasce per offrire un'occasione di dialogo e di confronto tra amministratori della pubblica amministrazione, esperti del settore, industriali e semplici cittadini sul quadro delle attuali opportunità offerte dalla mobilità elettrica e dal retrofit (la trasformazioni di mezzi di trasporto tradizionali in elettrici).

La mobilità elettrica è infatti in costante crescita, e secondo gli analisti tra dieci anni i veicoli elettrici rappresenteranno in Europa circa il 10% del mercato. Per essere preparati a questo cambiamento, particolarmente vantaggioso in termini sia ambientali sia economici, bisogna essere informati sui prodigiosi passi avanti compiuti nella ricerca e nella realizzazioni di mezzi di trasporto elettrici e sulle opportunità disponibili in un prossimo futuro.

Per esplorare il tema in modo multidisciplinare saranno presenti esperti specializzati in mobilità elettrica, retrofit, ambiente, qualità dell'aria, progettazione ambientale che attraverso casi concreti e la loro esperienza offriranno un quadro variegato e il più possibile completo sulle opportunità della mobilità elettrica e de retrofit.

Il Forum della mobilità elettrica è organizzato nell'ambito del progetto New Mob, meno energia più movimento e ha ricevuto la sponsorship di Ressolar. New Mob è un progetto realizzato da Venti Sostenibili in partnership con il Comune di Bergamo ed Ev-Now e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo.

 Il programma

Prima Sessione: 14.30-16.40

 

Gianfranco Ceci, Massimo Bandera (Comune di Bergamo): Saluti istituzionali e presentazione delle iniziative del Comune di Bergamo nell'ambito della mobilità sostenibile

Giulia Detomati (Venti Sostenibili): Progetto New Mob-Meno Energia Più Movimento!

Giovanni Alberio (SEMS): Car sharing elettrico: case history

Stefano Caserini (Politecnico di Milano): Mobilità elettrica, qualità dell'aria e cambiamento climatico

 

Coffee break con i produttori locali offerto da Ressolar

 

Seconda Sessione: 17.00-18.30

Roberto Nocerino (Poliedra): Pro-e-bike: biciclette elettriche per la logistica urbana

Daniele Invernizzi (EV-Now!): Alla scoperta del retrofit e della sua applicazione nel progetto New Mob

Giulia Detomati (Venti Sostenibili): Alcuni spunti e idee di possibili finanziamenti

Presentazione della prima bici blu "New Mob" e di altri veicoli retrofittati

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *