Al via all'ENEA la campagna "senza ascensore" con la partecipazione diretta dei dipendenti
Risultati attesi dalla sperimentazione: nuovi abitudini salutari e risparmio energetico
Sette minuti al giorno di scale migliorano la qualità della vita e consentono di risparmiare energia. I dipendenti della Sede dell'ENEA di Roma hanno aderito alla campagna promossa dall'Unità Efficienza Energetica dell'ENEA, in collaborazione con la Fondazione S. Lucia IRCCS di Roma, dal titolo"No lift days - Giornate senza ascensore", e si impegneranno a non utilizzare l'ascensore aziendale durante l'orario di lavoro. Nel corso di questo periodo i partecipanti saranno oggetto di osservazione da parte dei ricercatori della Fondazione S. Lucia per verificare gli effetti positivi dell'uso delle scale sui parametri cardiovascolari e sulla forza muscolare degli arti inferiori.
Allo stesso tempo verranno misurati i risparmi energetici ottenuti, considerando che il consumo medio di ogni corsa di un ascensore è pari a circa 50 Wh, vale a dire il consumo orario di due lampadine di media potenza. Si tratta di un rilevante potenziale di risparmio energetico ottenibile solo modificando i nostri comportamenti, se si considera che l'Italia ha il primato mondiale per gli ascensori installati, circa 850.000, con un consumo annuo di 2.000 GWh, pari al consumo energetico di una città come Pisa.
Accompagnano la sperimentazione azioni di sensibilizzazione attraverso una newsletter quotidiana attinente al tema che contiene consigli, spot, quiz e giochi a premio, racconti, foto, ecc. Inoltre, per rinforzare il messaggio, in prossimità degli ascensori sono stati collocati cartelli che invitano all'utilizzo delle scale.
L'ENEA presenterà i risultati della sperimentazione alla fine della campagna con lo scopo di proporsi come modello da estendere anche ad altre amministrazioni pubbliche.
La campagna è stata lanciata con un video di sensibilizzazione dal titolo "Consuma l'energia giusta, usa le scale" visibile sul sito www.enea.it.
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Redazione del CorrieredelWeb.it
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