Può la logica del profitto condannare e salvare il pianeta?
Secondo uno studio della Northwestern University sì!
Qual è, secondo voi, il modo migliore per convincere qualcuno a fare qualcosa? Nel caso specifico, a ridurre la deforestazione e salvare il pianeta?
Tuttavia, secondo uno studio condotto dalla Northwestern University, esisterebbe un metodo molto più efficace per convincere le persone a non abbattere gli alberi.
Nonostante si ritenga che il rispetto per la natura sia un elemento fondamentale per la corretta crescita di ogni essere umano, molti hanno perso questo valore per strada.
E poco importa se quotidianamente ci si imbatte in problemi quali effetto serra, aumento spropositato di CO2 o vere e proprie catastrofi climatiche.
Secondo la prestigiosa Università Americana, il vero modo per convincere qualcuno a non abbattere gli alberi sarebbe elargire generosi premi in denaro. Già, il denaro, causa e deterrente alla deforestazione. Abbastanza curiosa come cosa.
In pratica, la ricerca ha valutato l’efficacia dei cosiddetti "Payments for Ecosystems"(PES), ovvero dei programmi in cui si ricevono finanziamenti se si hanno dei comportamenti pro ambiente.
L'esperimento ha visto interessati 121 villaggi dell'Uganda, di questi, 60 hanno ricevuto premi in denaro, 61 no.
Ovviamente, i 61 villaggi che non hanno ricevuto alcuna somma non si sono astenuti dall'abbattere la foresta.
Nei 60 villaggi interessati dal PES, gli abbattimenti sono stati sensibilmente inferiori rispetto agli anni precedenti.
Secondo Seema Jayachandran, professore associato di economia nel Weinberg College of Arts and Sciences di Northwestern: "Gli incentivi hanno effettivamente cambiato il comportamento delle persone e hanno fatto bene all’ambiente mostrando l’efficacia del programma che è molto più economico rispetto ad altri approcci per ridurre le emissioni di carbonio , come le sovvenzioni per veicoli ibridi o elettrici negli Stati Uniti”
Probabilmente il concetto alla base dello studio non è affatto sbagliato, anche se viene da chiedersi quanto sia preoccupante una situazione in cui il profitto (per comportamenti meritevoli o meno) determini gran parte della nostra esistenza.
Nessun commento:
Posta un commento