Edilizia 4.0, riqualificazione dei condomini e sostenibilità energetica nell'intervento di Evolvere al Forum Qualenergia
29 novembre 2017 - L'obiettivo europeo sulle rinnovabili per il 2030 si avvicina e l'esigenza di discutere dei temi dell'economia circolare per migliorare il futuro del pianeta è sempre più stringente.
Di questo si è parlato nella decima edizione di Forum Qualenergia, che si è svolta a Roma ieri e oggi.
Nel tavolo dedicato all'edilizia 4.0 è intervenuto oggi Marco Dal Mas, manager di Evolvere, portando l'esperienza dell'azienda nella gestione di oltre 10 mila impianti fotovoltaici domestici in Italia e nell'ambito della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
Evolvere è una vera e propria community energetica dove ogni cliente prosumer è parte attiva nella produzione di energia necessaria ai propri consumi e contribuisce al suo sviluppo.
"Le Direttive internazionali e la recente evoluzione del quadro normativo indicano la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente come focus prioritario per raggiungere gli obiettivi UE al 2030". - ha detto Marco Dal Mas nel corso del suo intervento al Forum. "Evolvere si propone ai condomìni come soggetto finanziatore e unico interlocutore per la fornitura di servizi e prodotti innovativi finalizzati alla riduzione e alla gestione intelligente dei consumi energetici. Siamo partner fondatori di Energiesprong Italia, ed insieme ad altre importanti aziende ne stiamo ridefinendo il modello per la realtà culturale e normativa italiana. Energiesprong è un sistema innovativo di industrializzazione del processo di riqualificazione energetica degli edifici, nato in Olanda, che consente di abbattere tempi e costi per la loro trasformazione in sistemi a consumo quasi zero. Il contributo di Evolvere è finalizzato a massimizzare la produzione di energia fotovoltaica in situ e ottimizzare la gestione dell'energia prodotta e consumata".
Il modello Energiesprong prevede la produzione off site dei componenti che riqualificheranno l'edificio, ovvero pareti, copertura e nuova impiantistica. La nuova copertura, completa degli impianti fotovoltaici integrati, viene montata su quella esistente, con piccoli accorgimenti tecnici da realizzare in opera. Lo stesso procedimento si realizza con le nuove pareti, che, già complete di tutta l'impiantistica necessaria, sono aggiunte a quelle esistenti.
Tutto questo è possibile grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie di rilievo digitale 3dscan e del BIM, che consentono la realizzazione di un modello virtuale di altissima precisione dell'edificio esistente, su cui effettuare la progettazione e le simulazioni energetiche. I dati di output del progetto vengono trasferiti ai siti di produzione dei componenti, che saranno così realizzati ad hoc per ogni singolo edificio, ma con una filiera produttiva standardizzata.
In questo modo si abbattono drasticamente i costi della riqualificazione, e la durata effettiva del cantiere in situ si abbrevia a pochi giorni, con conseguente riduzione al minimo di traslochi temporanei e disagi per gli abitanti.
Continua Dal Mas: "Mentre nell'attività di riqualificazione energetica dei condomini Evolvere si pone come unico interlocutore e finanziatore dell'iniziativa, al tavolo di Energiesprong Italia, portiamo la nostra esperienza di leader nel settore della generazione distribuita e dell'innovazione finalizzata all'efficienza energetica, proponendo un'offerta tecnico-economica specializzata in questa direzione. Le analisi effettuate da Evolvere per le attività di trasformazione di condomini energivori in condomini NZEB (e a volte full electric) evidenziano che in questi casi i fabbisogni di energia elettrica aumentano. Questo perché i fabbricati energivori consumano gran parte dell'energia per riscaldamento ed acqua calda sanitaria, molto spesso attraverso combustibili come il gas metano. Utilizzando le fonti rinnovabili nel processo di riqualificazione è necessario associare pompe di calore per riscaldamento, acqua calda e piani cottura ad induzione, comportando un aumento dei carichi elettrici complessivi. E' quindi ancora più importante progettare e realizzare impianti fotovoltaici in grado di massimizzare la produzione attraverso la migliore progettazione, verso l'autonomia energetica."
Nella stessa direzione Evolvere ha sviluppato un sistema di Smart Home molto evoluto, presto disponibile sul mercato, in grado di ottimizzare l'energia prodotta e consumata, aumentando la consapevolezza del cliente finale, al fine di poter adottare facilmente le pratiche correttive per ridurre i consumi e abbattere i costi.
Il Gruppo Evolvere è l'azienda italiana leader nel settore della generazione distribuita: propone un modello di business innovativo che coniuga green e sharing economy. Con una presenza capillare e un portafoglio, primo per numero, di oltre 10mila impianti fotovoltaici di piccola taglia (con una capacità complessiva di 53 MW) installati su tutto il territorio nazionale, Evolvere è una vera e propria community energetica dove ogni membro, o prosumer, è parte attiva e contribuisce al suo sviluppo: la società si configura dunque come gestore di tutti i fabbisogni energetici, garantendo la performance degli impianti, affiancando il cliente e condividendo il vantaggio economico proveniente dal loro efficientamento e dal migliore utilizzo dell'energia. Evolvere offre inoltre una gamma di soluzioni e servizi integrati per rispondere a qualunque esigenza di ottimizzazione energetica, dalla domotica alla mobilità elettrica.
|
Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
domenica 3 dicembre 2017
Edilizia 4.0, riqualificazione dei condomini e sostenibilità energetica nell'intervento di Evolvere al Forum Qualenergia
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento