20mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici a Ostellato
Oggi la fabbrica di Ostellato lavora sotto un tetto costruito nel 1971 con utilizzo di amianto, che lascia passare caldo d'estate e freddo d'inverno e l'età lo rende sempre più fragile di fronte al maltempo di questi mesi, consuma molto gas e molta energia per riscaldare e raffreddare i 30 mila mq della fabbrica, ma soprattutto per alimentare la produzione.
Afferma Enrico Vento: "Trasformeremo questo tetto in un generatore di energia rinnovabile che renderà la fabbrica autonoma dal punto di vista energetico, sfrutteremo il calore prodotto dai nostri impianti per riscaldare gli ambienti, ridurremo le dispersioni del 30%, smaltiremo tutto l'amianto. Un passo verso una fabbrica pulita e sostenibile. Altri ne faremo andando ad affrontare ogni singolo aspetto del nostro processo creativo e produttivo".
I lavori sono già iniziati. L'impianto fotovoltaico alla base del progetto sarà realizzato grazie anche al citato bando regionale: una superficie di oltre 20 mila metri quadrati vedrà nascere un impianto con una potenza di circa 1 MW. L'energia prodotta sarà tutta dedicata all'autoconsumo e permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 784 tonnellate l'anno, che corrispondono a circa 300 tonnellate di petrolio risparmiate.
Bompani e Unimore studiano il "forno perfetto"
Il "forno perfetto" è l'immagine scelta da Enrico Vento per la ridefinizione di un nuovo punto di riferimento nella cottura. Il compito è affidato a un team Bompani, affiancato da ricercatori e ingegneri dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto è finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna e quello derivante dal piano nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico. Questo progetto genererà da subito 20 posti di lavoro e porterà dentro all'azienda almeno 5 ingegneri laureati.
La sinergia fra Bompani e Unimore permetterà di trasferire le conoscenze della progettazione e simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics), già sperimentata nell'automotive e nel settore aerospaziale, ai forni delle cucine di casa per migliorare prestazioni e risultati di cottura. Nascerà così una linea di prodotti completamente nuova e altamente performante.
L'AD Enrico Vento guida direttamente il progetto partendo da questa convinzione: "L'uomo ha sviluppato la propria intelligenza grazie al governo del fuoco che gli ha permesso la cottura dei cibi – le tecniche di cottura si sono evolute dal forno scavato nell'argilla del terreno al forno di casa. Purtroppo, dopo il grande successo iniziale, i forni di oggi hanno dimostrato poca capacità di evoluzione. Noi crediamo che il forno possa ancora andare verso la perfezione – grazie alla collaborazione con i ricercatori universitari vogliamo unire le nostre conoscenze, quelle sulla fluido e termodinamica e quelle della scienza della cottura. Vogliamo creare il "forno perfetto" – un forno dalle caratteristiche di cottura uniche: massima uniformità, il più efficiente sfruttamento dell'energia per i minori consumi, il governo di tutte le variabili necessarie per una cottura eccellente, la combinazione con gli strumenti adatti a ogni singola cottura, l'integrazione con tutti gli altri elettrodomestici. Chi può farlo se non noi italiani?".
Quindi l'Emilia a breve avrà un nuovo primato: non solo patria dei motori più veloci, ma anche della cottura perfetta.
Bompani
Bompani è il marchio dell'elettrodomestico made in Italy. Dal 1954 progetta e realizza nel cuore dell'Emilia Romagna - terra di motori, arte ed eccellenza culinaria - elettrodomestici per la cottura, quali cucine, forni incasso, piani cottura. L'offerta a marchio Bompani comprende anche lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici e cappe. La scelta di tecnologie all'avanguardia, nuovi materiali, design ricercato si coniuga con la funzionalità e l'ergonomia dei prodotti per rendere concreta la filosofia aziendale: consentire a tutti di sentirsi chef a casa propria in un ambiente accogliente e stimolante. Con Bompani si "vive e cucina italiano".
Nessun commento:
Posta un commento