CANDRIAM amplia l'offerta di fondi tematici
con il lancio del Fondo Candriam SRI Equity Circular Economy
- Un fondo azionario globale concepito per promuovere le economie a zero rifiuti investendo in società che si stanno adattando al modello di "Economia Circolare", contribuendo a un futuro più sostenibile.
- Offre agli investitori privati e istituzionali l'opportunità di partecipare al crescente processo di trasformazione delle supply chain, a livello globale, verso un modello più "circolare".
- Il 10% delle commissioni di gestione annuali nette del Fondo sarà donato a organizzazioni ed enti di beneficenza che operano in linea con l'obiettivo di un'economia circolare. CANDRIAM ha selezionato l'organizzazione "Close the Gap" come primo beneficiario.
Bruxelles, 29 giugno 2020 – CANDRIAM annuncia oggi il lancio del Fondo CANDRIAM SRI Equity Circular Economy[1]. Il concetto di economia circolare rappresenta un'alternativa all'attuale modello economico lineare ("prendere, fare, gettare"), evitando gli sprechi e riducendo il fabbisogno di materie prime vergini. L'economia circolare cerca di incrementare l'uso efficiente delle risorse attraverso il riutilizzo o il riciclo dei materiali. Il fondo appena creato punta a sovraperformare nel lungo termine investendo in società che offrono nuove tecnologie e soluzioni innovative che agevolano la transizione a un'economia circolare.
L'esaurimento delle risorse e la gestione inefficiente dei rifiuti suscitano forti preoccupazioni per l'impatto significativo e oneroso che hanno sull'economia, sulla società e sugli ecosistemi. Secondo il Circular Gap report 20202, attualmente il mondo è "circolare" soltanto all'8,6%, il che dimostra l'ampia gamma di opportunità disponibili per gli investitori.
Sostituire il modello lineare con quello circolare è diventato un imperativo per garantire un futuro sostenibile. Il tasso di consumo e i processi di produzione attuali sono diventati insostenibili, dato che lo sfruttamento del pianeta supera di 1,7 volte3 le risorse a disposizione. Nell'attuale sistema di economia lineare, le risorse vengono estratte, consumate e smaltite. Al contrario, tenendo conto dell'intero ciclo di vita dei materiali e riprogettando i prodotti e le operazioni, un'economia circolare può contribuire a ridurre la pressione reinserendo le risorse utilizzate nella nostra economia.
Il passaggio alla circolarità rappresenta un enorme potenziale per la crescita economica e la sostenibilità ambientale. Riteniamo che questa sia un'opportunità di investimento pluridecennale, considerando che entro il 2030 l'economia circolare rappresenterà un mercato potenziale del valore di 4.500 miliardi di dollari [i]2. Attraverso il nostro approccio tematico proprietario e una selezione basata sui fondamentali, costruiamo un portafoglio diversificato di società che distinguiamo tra facilitatori e trasformatori. I facilitatori offrono soluzioni volte a consentire la transizione a un'economia circolare, incluse quelle per lo smaltimento dei rifiuti, per l'utilizzo di risorse rinnovabili, per l'estensione della vita del prodotto e per l'ottimizzazione delle risorse. I trasformatori, invece, stanno attivamente cambiando le loro operazioni di business e la catena di approvvigionamento per diventare più circolari.
Il Fondo, che integra la gamma di investimenti azionari tematici di CANDRIAM, sarà gestito da Koen Popleu, Thematic Equity Senior Fund Manager, e Monika Kumar, Thematic Equity Fund Manager.
Koen Popleu, Lead Portfolio Manager del Fondo, ha commentato: "La forte reazione contro la plastica monouso e la crescente popolarità dei prodotti plastic free hanno dimostrato che i regolatori e i consumatori sostengono la transizione verso un'economia circolare. Di fronte al rischio reputazionale e al boicottaggio dei consumatori, le aziende hanno deciso di aumentare drasticamente l'utilizzo di imballaggi in plastica riciclata e di trasformare i loro processi operativi." Monika Kumar, Co-gestore, ha aggiunto: "Questo rappresenta un'opportunità importante per le aziende che offrono tecnologie e soluzioni innovative adatte a un''economia circolare."
Vincent Hamelink, Chief Investment Officer, ha affermato: "Gli investimenti sostenibili sono al centro della nostra attività da 25 anni e siamo orgogliosi di lanciare il Fondo CANDRIAM SRI Equity Circular Economy. In linea con il nostro impegno volto a promuovere un'economia a zero rifiuti e a dare attuazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il passaggio a un'economia circolare sarà una parte essenziale della nostra transizione verso un futuro più sostenibile."
CANDRIAM donerà fino al 10% delle commissioni di gestione annuali nette del comparto a enti di beneficenza e organizzazioni che offrono soluzioni per promuovere la transizione verso un'economia circolare. CANDRIAM ha scelto l'organizzazione "Close the Gap" come primo beneficiario. Close the Gap è un'impresa sociale internazionale che mira a colmare il divario digitale offrendo computer di alta qualità, usati e donati da società europee e internazionali per la realizzazione di progetti educativi, medici e sociali in Paesi in via di sviluppo ed emergenti. Dal 2004, Close the Gap ha sostenuto oltre 6.000 progetti in oltre 50 Paesi di tutto il mondo. Tutti i progetti si concentrano in aree in cui sia il bisogno sia l'impatto positivo di tali iniziative sono elevati.
CANDRIAM SRI EQUITY CIRCULAR ECONOMY è un comparto di CANDRIAM SRI, una SICAV (società d'investimento a capitale variabile) domiciliata in Lussemburgo gestita da Candriam Luxembourg. Il Fondo CANDRIAM Circular Economy è attualmente registrato in Lussemburgo, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Regno Unito, Italia e Paesi Bassi.
Per comprendere appieno il profilo di rischio del fondo, consigliamo agli investitori di leggere attentamente il prospetto ufficiale e la descrizione dei rischi sottostanti. Il valore dell'investimento potrebbe diminuire a causa in primo luogo dell'esposizione del fondo a rischi correlati a strumenti finanziari derivati, mercati emergenti, liquidità e concentrazione. Prima della sottoscrizione del fondo, gli investitori sono tenuti a consultare il prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (Key Investor Information Document o KIID).
A proposito di CANDRIAM
CANDRIAM è un multi-expert europeo della gestione patrimoniale, pioniere e leader riconosciuto nell'ambito degli investimenti sostenibili, con circa 130 miliardi di euro di asset in gestione[2] . Candriam vanta un team di oltre cinquecento professionisti e opera attraverso centri di gestione a Lussemburgo, Bruxelles, Parigi e Londra, al servizio di clienti in più di venti paesi di quattro continenti. Candriam offre soluzioni di investimento innovative e diversificate che coprono diverse e innovative aree strategiche: reddito fisso (fixed income), azionario, strategie di asset allocation e absolute performance.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento