ISTAT: BILANCIO SOSTENIBILITÀ SOLO PER 4 IMPRESE SU 100
MA ASSOCIAZIONI REPLICANO: BILANCI SOSTENIBILITA' SPESSO POCO TRASPARENTI E INCOMPRENSIBILI, NON AVVICINANO CONSUMATORI AD AZIENDE
80% DELLE IMPRESE MEDIO/GRANDI NON LO REDIGE
I bilanci di sostenibilità sono poco trasparenti, spesso incomprensibili dai consumatori, e nella maggior parte dei casi vengono redatti dalle imprese solo per ottemperare ai propri doveri, senza tuttavia la volontà di comunicare agli utenti il loro reale impegno in favore della sostenibilità.
Lo affermano le associazioni Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Comitas partner di ConsumerLab, ente di ricerca che promuove la cultura della sostenibilità.
Una indagine condotta da ConsumerLab sui bilanci di sostenibilità di 1.500 aziende italiane, evidenzia come questi siano spesso paludati, autoreferenziali, prolissi, e non hanno alcuna utilità per i Consumatori – spiegano Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Comitas – l'80% delle aziende medio/grandi non li redige, e chi lo fa scrive bilanci che non sono utili alla reputazione, non favoriscono scelte consapevoli, non promuovono la cultura diffusa della Sostenibilità. Spesso i bilanci evitano una narrazione semplice, accessibile, preferiscono autoreferenzialità e genericità, perdendosi in luoghi comuni e frasi ad effetto con poco fondamento. Evitano o accennano di programmare concreti cambiamenti, senza determinare la vera affermazione di un nuovo modo di produrre e connettersi alla Società.
I Bilanci di queste Imprese non possono essere efficaci per i Consumatori –spiega ConsumerLab – e non hanno quindi effetti sulla Società, sul Territorio e sul Mercato, e i dati diffusi oggi dall'Istat confermano quanto sia ancora debole l'impegno sugli obiettivi di sviluppo sostenibile tra le Imprese trainanti del nostro sistema produttivo.
Il testo integrale della ricerca "Il futuro non aspetta" dedicata ai bilanci di sostenibilità è pubblicata sul sito ConsumerLab .it
ConsumerLab è un Centro Studi che mette a sistema l'esperienza acquisita nel mondo consumeristico (in particolare con Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Comitas e Skineco) con la competenza di un team accademico e professionale, per promuovere la cultura della Sostenibilità, illustrando le migliori pratiche e i casi di successo estratti dai Bilanci redatti dalle Imprese.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento