CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2020

EDISON E METRON INSIEME PER ABBATTERE I CONSUMI ENERGETICI DELLE INDUSTRIE ITALIANE GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE


EDISON E METRON INSIEME PER ABBATTERE I CONSUMI ENERGETICI DELLE INDUSTRIE ITALIANE GRAZIE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Edison e METRON lanciano Edison Analytics powered by METRON, un'offerta digitale che sfrutta le fonti di dati già esistenti nelle industrie italiane per identificare opportunità di ottimizzazione energetica con risparmi fino al 14% della spesa energetica.

Milano, 15 giugno 2020 – Edison ha siglato un accordo di partnership con METRON, un'azienda digitale innovativa, per offrire ai clienti industriali Edison Analytics powered by METRON: una soluzione di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici che sfrutta la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale, rispondendo alle esigenze sempre crescenti delle aziende italiane che si confrontano quotidianamente con un contesto in continua evoluzione.

Edison Analytics powered by METRON si rivolge in particolare alle industrie che in Italia sono caratterizzate da elevati consumi energetici, pari a circa il 20%* dei consumi totali di energia del Paese, e un'enorme mole di dati disponibili. Non sempre però si hanno gli strumenti adatti per estrarre da questi dati le informazioni utili a ridurre l'impatto, sia economico sia ambientale, dei consumi e aumentare la competitività della propria azienda.

La partnership di Edison e METRON fornisce alle medie e grandi industrie italiane gli strumenti utili a ottenere la consapevolezza necessaria su quello che si consuma e come si consuma e il kow-how fondamentale per definire strategie energetiche di lungo periodo, promuovendo inoltre la messa in opera di un sistema di gestione dell'energia (es. certificazione ISO 50001).

"Si tratta di una soluzione innovativa nel panorama nazionale – dichiara Paolo Quaini Direttore servizi energetici e ambientali di Edison – che combina l'expertise di Edison nella gestione e ottimizzazione dei siti industriali con le soluzioni innovative di METRON, consentendo finalmente di trasformare il dato energetico e operativo in risparmio economico e ambientale. La soluzione si può applicare a tutti i processi industriali di qualsiasi settore produttivo, ed è in grado di prevedere le future esigenze energetiche di un impianto, individuare nuove opportunità e soluzioni di efficientamento e se necessario ottimizzare la gestione delle singole macchine impiegate negli stabilimenti. Ne abbiamo testato le grandi potenzialità in alcuni progetti pilota con risultati notevoli".

Vincent Sciandra, CEO di METRON ha commentato: "L'Italia è stata uno dei Paesi più colpiti dalla crisi del Covid-19. La nostra nuova partnership con Edison sottolinea tuttavia l'emergere di una nuova e diffusa consapevolezza all'interno dell'industria italiana. Questa consapevolezza si traduce in una forte volontà di muoversi verso un ecosistema più sostenibile. E METRON entrerà fortemente in gioco in questo cambiamento, poiché mira a colmare il divario tra ecologia e industria, attraverso l'intelligenza artificiale. Siamo quindi pienamente impegnati a sostenere questa iniziativa".

La piattaforma digitale Edison Analytics powered by METRON raccoglie, aggrega e analizza in tempo reale qualsiasi tipo di dato generato da un impianto industriale, interagendo al contempo con i dati provenienti dall'esterno. La soluzione è in grado di ricreare il gemello digitale dello stabilimento, sempre aggiornato grazie a un sofisticato modello che combina una vasta libreria di tecnologie industriali e fonti di energia. Su questa base è possibile individuare nuove opportunità di ottimizzazione grazie all'intelligenza artificiale basata sul Machine Learning, ovvero la capacità di apprendimento automatico attraverso una serie di algoritmi che analizzano i dati storici e prevedono le esigenze energetiche degli impianti analizzati. Grazie a Edison Analytics powered by METRON sarà possibile ottenere risparmi fino al 14% dei consumi energetici complessivi.

Edison è tra i principali operatori nel mercato dei servizi energetici e leader nel settore dei servizi all'industria con un solido background di competenze ed esperienze nella gestione degli asset energetici: 45 grandi siti industriali gestiti, 20 impianti a basso impatto ambientale e da fonti rinnovabili, oltre 20 milioni di mq di aree di stabilimenti e 800 Km di reti di distribuzione di vettori energetici. Edison unisce la conoscenza profonda del mercato energetico a una solida esperienza nella fornitura di servizi all'industria e al terziario.

Questo accordo si inserisce nel percorso di trasformazione digitale della società intrapreso negli ultimi anni anche grazie alla costituzione di una struttura organizzativa ed un presidio di competenze ad esso dedicati. Il digitale infatti costituisce un vero e proprio asse portante della strategia di sviluppo che Edison ha adottato per affrontare le sfide di un mercato energetico in rapido cambiamento ed impatta sia i processi interni, sia la proposizione di prodotti e servizi per i propri clienti: famiglie, pubbliche amministrazioni ed industrie.

L'ambizione di METRON è quella di diventare la prima Cleantech Unicorn francese. METRON è cresciuta negli ultimi 7 anni, con una velocità senza precedenti. Ad oggi ha più di 120 dipendenti; ha distribuito le sue soluzioni a più di 100 gruppi industriali in tutto il mondo; ha 9 sedi internazionali (Singapore, Corea del Sud, Giappone, Dubai, Colombia, Messico, Brasile, Italia e Francia); ha raccolto 20 milioni di euro in capital-raising; è entrata nella classifica delle soluzioni "clean and profitable" di Solar Impulse 1000; ha vinto un riconoscimento internazionale entrando a far parte del Global Cleantech 100, una classifica mondiale dei 100 attori chiave di domani per la transizione energetica; ha conseguito una nomina da parte di KPMG come una delle 40 aziende tecnologiche più indicate a diventare pubbliche; è stata eletta come uno dei 10 New Energy Pioneers 2019 al Bloomberg New Energy Finance Summit di New York.

 

 

(*) Fonte: Eurostat, 2019



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *