CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2020

SACE Componente presenta il primo MANIFESTO di sostenibilità del sughero: IO SUGHERO

SACE Components presenta il primo manifesto di sostenibilità del sughero
"IO SUGHERO"

Il manifesto racconta in 10 punti le peculiarità di questo materiale naturale e innovativo, perfetto esempio di economia circolare

 

Milano, 8 giugno 2020 - SACE Components, azienda leader in Italia specializzata nel commercio e produzione di semilavorati in sughero per bioedilizia, moda, imbarcazioni, arredamento e semilavorati industriali, si è voluta rendere concreta ambasciatrice del sughero e delle sue eccellenti caratteristiche attraverso IO SUGHERO, il primo manifesto di sostenibilità del sughero.

 

Il sughero, infatti, rappresenta il cuore dell'offerta di SACE Components. Un materiale naturale, flessibile e sostenibile che offre un contributo indispensabile in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Esso deriva da un particolare tipo di quercia, la Quercus Suber, l'unico albero la cui corteccia si rigenera dopo ogni raccolta e per questa e numerose altre qualità costituisce un virtuoso esempio di economia circolare.

 

L'obiettivo di Sace Components, attraverso la redazione del manifesto, è quindi quello di raccontare nel dettaglio tutte le potenzialità del sughero e il suo ruolo come elemento di coesione tra economia, ambiente e società grazie alla sua possibile applicazione in tutti quei progetti e settori che puntano all'ecosostenibilità e all'efficientamento energetico, oltre che nell'ideazione e costruzione di prodotti ecologici e naturali.

 

Attraverso il manifesto IO SUGHERO, SACE Components vuole farsi portavoce e diffondere la cultura del sughero, delle potenzialità e versatilità di questo materiale, che può trovare applicazione in innumerevoli ambiti commerciali.

 

"Noi di SACE Components abbiamo voluto redigere il primo manifesto IO SUGHERO, a sostegno del materiale che con orgoglio utilizziamo e promuoviamo da anni. Attraverso una ricerca continua e con la passione che ci caratterizza, vogliamo renderci ambasciatori del suo fondamentale ruolo all'interno dell'economia circolare. Tutti gli scarti del sughero, infatti, generano altri prodotti o diventano parte integrante in diversi processi di produzione. Può essere riutilizzato al 100% ed essere reimpiegato in infinite applicazioni, una qualità unica e in linea con la sempre maggiore consapevolezza ecologica della società", spiega Sandro Serena - Amministratore Delegato di SACE Components.

 

IO SUGHERO: la sostenibilità del sughero in 10 punti

Nel manifesto di SACE Components, il sughero si "trasforma" idealmente da materia a predicato verbale per raccontarci in 10 affermazioni le sue peculiarità, esplorandone così le funzioni e le caratteristiche di sostenibilità, portandoci alla scoperta delle sue qualità intrinseche fino alle applicazioni nei diversi ambiti industriali.

 

  1. IO SUGHERO perché sono naturale. Le sugherete costituiscono un esempio di "sacralità ambientale", una ricchezza naturale di inestimabile valore.
  2. IO SUGHERO perché unisco popoli diversi. Il suo habitat naturale è il bacino del Mar Mediterraneo dove il sughero svolge un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo e coesione tra popolazioni con lingue e culture diverse.
  3. IO SUGHERO perché proteggo l'ambiente, la casa e chi la abita. Le sugherete costituiscono una risorsa per l'ambiente: regolano il ciclo idrologico, assorbono grandi quantità di anidride carbonica e le sue chiome influenzano il microclima e la fertilità del sottobosco.
  4. IO SUGHERO perché sono Circolare. Tutto il sughero prodotto può convertirsi in nuova materia prima in un processo di Economia Circolare.
  5. IO SUGHERO perché sono bellezza. Architetti e designer puntano sull'impiego del sughero per interni e arredamenti. La moda lo utilizza per collezioni esclusive.
  6. IO SUGHERO perché racconto tante storie diverse. Il sughero è utilizzato come materiale nei più svariati settori produttivi.
  7. IO SUGHERO perché innovo. Le innovazioni che si ottengono mediante l'utilizzo del sughero sono potenzialmente infinite.
  8. IO SUGHERO perché sono infinito. Quella del sughero è l'unica quercia con una corteccia che si rigenera dopo ogni estrazione.
  9. IO SUGHERO perché sono tradizione. Il taglio della corteccia è una pratica immutata da millenni che richiede competenze che vengono tramandate da generazioni.
  10. IO SUGHERO perché sono futuro. Il sughero è un investimento che guarda al futuro, piantare una sughereta significa lasciare in eredità una ricchezza naturale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *