CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2020

ECONOMIA CIRCOLARE, ZOLEZZI (M5S): CON IMPORTANTE VOTO ACCOLTA NORMATIVA EUROPEA PER GESTIONE RIFIUTI SPECIALI

ECONOMIA CIRCOLARE, ZOLEZZI (M5S): CON IMPORTANTE VOTO ACCOLTA NORMATIVA EUROPEA PER GESTIONE RIFIUTI SPECIALI


Roma, 9 luglio – "Considero un'ottima notizia il fatto che la commissione Ambiente abbia dato il via libera allo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/849 relativa a pile e accumulatori, ai rifiuti di pile e accumulatori (RPA) e ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Si tratta di uno degli atti relativi al recepimento del pacchetto 'economia circolare'. Nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche vi è la presenza di metalli strategici e ad elevato valore aggiunto, non presenti nel Paese e per i quali l'Italia e pertanto soggetta alla fluttuazione dei costi di importazione". Lo dichiara in una nota Alberto Zolezzi, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.

"Adesso bisogna prevedere sanzioni amministrative pecuniarie per gli impianti di trattamento che non effettuino la comunicazione al Centro di coordinamento dei dati relativi alle RAEE", aggiunge. "L'audizione di European Recycling platform ha confermato come una parte rilevante dei RAEE venga avviata alla filiera dei rottami ferrosi e che sarebbero 200mila le tonnellate annue di RAEE domestici che escono dal circuito regolare, quelle che mancano al raggiungimento degli obiettivi comunitari", spiega ancora il pentastellato.

"Inoltre, si è deciso di istituire una 'Piattaforma italiana per lo studio e l'implementazione di sistemi innovativi di recupero e gestione dei RAEE e dei RPA' al fine di contrastare l'obsolescenza pianificata, sviluppare l'analisi tecnica, ambientale e finanziaria dei metodi di recupero innovativi e sostenibili per singole materie prime critiche. L'approvazione all'unanimità del parere fa ben sperare dato che parliamo di apparecchiature e rifiuti sempre più importanti in quest'epoca di pandemia", conclude la nota.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *