CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2020

La Goletta dei Laghi di Legambiente in Umbria sui Laghi Trasimeno e Piediluco



La campagna estiva di Legambiente torna

all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, citizen science e territorialità


La Goletta dei Laghi di Legambiente dal 24 al 28 luglio in Umbria sui Laghi Trasimeno e Piediluco. 

Le iniziative in programma


Scarichi non depurati e inquinanti, abusivismo, rifiuti e microplastiche nelle acque

non risparmiano i bacini lacustri italiani e i loro preziosi ecosistemi,

da 15 anni al centro di Goletta dei laghi

che guarda anche alle realtà virtuose per una ripartenza turistica green


Arriva in Umbria, nel cuore dell'Italia, la quindicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani.


I grandi temi al centro della campagna in arrivo sui laghi Trasimeno e Piediluco dal prossimo 24 luglio, saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l'abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque. 

Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest'anno vivrà di una formula inedita all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.

Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari dell'associazione ha effettuato i campionamenti in prossimità delle sponde del lago, affidando le analisi microbiologiche al laboratorio certificato EuroLab s.a.s di Torgiano (Pg). L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui. La missione di Goletta dei Laghi infatti, resta sempre quella di non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste.

Partner di Goletta dei Laghi 2020 sono CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner della campagna è invece La Nuova ecologia.

La tappa inizierà venerdì 24 alle ore 9:00 con una mattinata di Beach litter sul Lago di Piediluco organizzata dal Circolo di Legambiente Verde Nera in collaborazione con il gruppo di volontariato Mi Rifiuto di Terni. 

Alle 18:30 poi, sarà "Trasimonto...in bici". Una passeggiata in bicicletta in semi-notturna organizzata dal Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere e FIAB Perugia Pedala, Federazione Italiana Ambiente e Biciclette di Perugia.


Martedì 28 luglio ore 10:30, infine, Conferenza Stampa di presentazione dei dati dei campionamenti microbiologici a Perugia, nel Chiostro della Casa dell'Associazionismo. Interverranno Maurizio Zara, Presidente di Legambiente Umbria, Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria e responsabile Comunicazione del progetto LIFE Blue Lakes, Raffaele Mascia, direttore del dipartimento territoriale Umbria Nord di Arpa Umbria. Sono stati invitati i sindaci dei Comuni interessati dalla campagna.



Goletta dei Laghi sarà anche l'occasione per tornare in generale sul tema delle microplastiche nelle acque interne. Il lago Trasimeno, insieme a quello di Garda e Bracciano – sono al centro del progetto LIFE Blue Lakes che ha l'obiettivo di prevenire e ridurre l'inquinamento da microplastiche nei laghi, coinvolgendo partner scientifici, associazioni, autorità competenti e istituzioni. Il partenariato è coordinato da Legambiente e completato da Arpa Umbria, Autorità di Bacino dell'Appennino Centrale, Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), Università Politecnica delle Marche, Global Nature Fund e Fondazione Internazionale del Lago di Costanza in Germania. 


Il programma della Goletta dei Laghi in Umbria 


24 luglio | Lago di Piediluco, Circolo Canottieri (TR) 

Ore 9 | Beach litter organizzata dal Circolo di Legambiente Verde Nera e gruppo di volontariato Mi Rifiuto di Terni. Appuntamento presso il Parcheggio del Circolo Canottieri (Viale della Pace tra i Popoli) per pulire un tratto di lungolago e le zone limitrofe fino alle 12:00.


24 luglio | San Savino di Magione, Lago Trasimeno (PG)  

Ore 18:30 | Trasimonto...in bici, passeggiata in bicicletta in semi notturna organizzata dal Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere e FIAB Perugia Pedala, Federazione Italiana Ambiente e Biciclette di Perugia. Appuntamento presso il parcheggio dell'Oasi Naturalistica La Valle a San Savino di Magione per raggiungere Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago, sosta aperitivo e ritorno entro le 22:00.


28 luglio | Perugia, Chiostro della Casa dell'Associazionismo 

Ore 10:30 | Conferenza Stampa di presentazione dei dati dei campionamenti microbiologici svolti al Lago Trasimeno e a Piediluco.   

Intervengono:

Maurizio Zara, presidente di Legambiente Umbria

Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria e responsabile Comunicazione del progetto LIFE Blue Lakes

Raffaele Mascia, direttore del dipartimento territoriale Umbria Nord di Arpa Umbria 

Sono stati invitati i sindaci dei Comuni interessati dalla campagna.


Tutte le iniziative verranno realizzate nel rispetto delle norme anti Covid.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *