Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2009

Ecodom: I temp(l)i cambiano

Per Ecodom "I temp(l)i cambiano"


Il 9 luglio presso lo scenografico Tempio di Adriano a Roma, Ecodom presenta "I Temp(l)i cambiano", l'opera che Michelangelo Pistoletto, uno dei protagonisti dell'Arte Povera in Italia, ha ideato per il Consorzio impegnato nella gestione dei RAEE.


L'inaugurazione della mostra, aperta al pubblico dal 9 al 12 luglio 2009, avverrà nell'ambito di AltaRomAltaModa, prestigiosa manifestazione che racconta il made in Italy come contaminazione fra moda, arte e cultura e che attraverso il progetto "Ethical Fashion" sostiene una moda etica e sostenibile nel settore dei beni d'alta gamma, di design e di lusso (abbigliamento, tessile, gioielleria, calzature e accessori).

Nell'epoca della rottamazione la gestione dei rifiuti rappresenta un'emergenza e al contempo una nuova opportunità in difesa della qualità della vita e delle risorse del pianeta. Occorre un'educazione al consumo, alla sostenibilità e al rispetto delle risorse naturali; serve un'arte della raccolta differenziata e una nuova consapevolezza delle opportunità offerte dal Riciclo.

Per questo Ecodom si è rivolto al mondo dell'arte.
E l'arte di svolta di Michelangelo Pistoletto ha risposto con "I Temp(l)i cambiano", un rivoluzionario tempio che l'artista edifica al Riciclo, nuovo volto del Progresso.

Perché ogni tempo ha i suoi miti, perché anche "I Temp(l)i cambiano".
Cestelli di lavatrici come colonne di un tempio, serpentine di frigoriferi come timpano e basamento. Oggetti del quotidiano facilmente riconoscibili, valorizzati per la loro forma, storia, materia. Una materia contaminata che assume una nuova identità e una nuova funzione: erigere un tempio al Riciclo, educare a una nuova bellezza, alla Responsabilità; un'armonia ritrovata fra consumo e riciclo.

Punto d'incontro tra Ecodom e Michelangelo Pistoletto è appunto l'accento sulla Responsabilità come motore per una trasformazione sociale e per uno sviluppo economico sostenibile.
Per Ecodom responsabilità significa raggiungere sempre più alti standard nel trattamento dei RAEE, evitando l'emissione di sostanze inquinanti, riciclando materie prime seconde, risparmiando energia. Per Pistoletto la responsabilità dell'arte si gioca nel saper guardare al rifiuto come una risorsa, alla materia come bellezza.


"I Temp(l)i cambiano rappresenta per Ecodom un manifesto, e come tale girerà in molte piazze d'Italia. Ringrazio il Maestro per aver realizzato un'opera straordinaria, segno di un più ampio impegno per la salvaguardia dell'ambiente ".
(Piero Moscatelli, Presidente di Ecodom)


I Temp(l)i cambiano sarà esposta presso il Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, dal 9 al 12 luglio 2009 e successivamente presso i Giardini della Triennale a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI