Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2009

Ecodom & Michelangelo Pistoletto: l'ambiente incontra l'arte



DALL’AMBIENTE ALLA MODA ETICA
ECODOM E ALTAROMA INSIEME: “I TEMP(L)I CAMBIANO”

MICHELANGELO PISTOLETTO REALIZZA IL MANIFESTO DI ECODOM


Giovedì, 9 luglio 2009 - Ecodom,
il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, ha scelto Alta Roma come partner per un’iniziativa che ha come protagonista l’Ambiente e la sua salvaguardia: la presentazione de “I Temp(l)i Cambiano”, opera realizzata da Michelangelo Pistoletto su incarico di Ecodom.

La scultura realizzata dal Maestro Pistoletto, uno dei più importanti esponenti internazionali dell’Arte Povera, rappresenta la sintesi dell’attività di Ecodom: raccogliere i rifiuti elettrici ed elettronici, incrementare il recupero delle materie prime da reinserire nel ciclo produttivo ed evitare la dispersione di sostanze dannose per l’Ambiente.

“I Temp(l)i cambiano” sarà esposta al pubblico al Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra a Roma, da venerdì 10 a domenica 12 luglio 2009, nell’ambito della manifestazione AltaRomAltaModa, che con il progetto “Ethical Fashion” promuove la sostenibilità nell’ambito della moda.

Il linguaggio dell’Arte è una forma di comunicazione semplice e di immediata comprensione. Questa è la motivazione per cui Ecodom ha affidato al Maestro l’ideazione e la realizzazione di una scultura che diventa il simbolo dell’impegno del Consorzio Ecodom.

L’opera di Michelangelo Pistoletto rappresenta un Tempio vero per forma e dimensione: i cestelli di lavatrici incastrati l’uno sull’altro per le doriche colonne e le serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano. Esempio estremo di architettura neo-tecno-classica che girerà l’Italia come simbolo e segno di una nuova coscienza ecologica. La scultura, posizionata su una base che dondola come un’altalena, rappresenta il passaggio dall’era del progresso all’era del riciclo.

Michelangelo Pistoletto commenta così l’opera: “I tempi cambiano, e con loro i miti. Oggi il nuovo mito è il riciclo. Siamo in un momento di passaggio tra il mito del progresso e il mito del riciclo. Tempio – casa – riciclo – tempo – equilibrio – cambiamento.”

“L’opera è un manifesto che girerà le Piazze d’Italia. - spiega Piero Moscatelli, presidente di Ecodom - Ringrazio il Maestro per aver aderito al nostro progetto. Ho grande stima per l’impegno e il lavoro che svolge nella Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, una realtà molto attiva nella salvaguardia dell'Ambiente tramite iniziative e dibattiti, che promuovono la responsabilità sociale, richiamando l’attenzione al problema ecologico”.

“E’ un onore per Alta Roma ospitare l’opera di uno dei massimi artisti contemporanei e sostenere Ecodom a diffondere un messaggio importante come quello dell’eco-sostenibilità, del riciclo e del riutilizzo”,
spiega Nicoletta Fiorucci, presidente di Alta Roma. “Un messaggio che condividiamo e che, nel campo della moda, ci ha portato a realizzare il progetto “Ethical Fashion” che, insieme all’International Trade Center (ITC), promuove una moda etica e sostenibile, con un’attenzione particolare alle comunità africane.”
L’opera di Michelangelo Pistoletto, esposta per la prima volta al Tempio di Adriano a Roma, sarà poi messa in mostra a Milano, nei Giardini della Triennale.

Elena Castellini – castellini@secrp.it - 335 6271787 - Marianna Vismara – vismara@secrp.it - 338 9940968

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI