Cerca nel blog

sabato 1 luglio 2017

Convegno Efficienza 4.0 - Bari, 04 luglio 2017 ore 9.30 - Sala Videoconferenze Politecnico di Bari

EFFICIENZA 4.0, L'INNOVAZIONE AL CENTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E INDUSTRIALE

Martedì 4 luglio al Politecnico di Bari il convegno sui temi dell'efficienza energetica organizzato dal Distretto produttivo La Nuova Energia e Energia Media

Martedì 4 luglio alle 9.30 presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari (Via Amendola, 126/B), è in programma il convegno "Efficienza 4.0, l'innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale".

Organizzato dal Distretto produttivo pugliese La Nuova Energia e Politecnico di Bari, l'evento intende valorizzare la nuova fase che sta attraversando l'efficienza energetica per imprese e terziario.
Superato, infatti, il "driver incentivi", il focus si sposta necessariamente su una nuova cultura d'impresa. 

Nel contempo, l'entrata di internet e del digitale nelle fabbriche sta radicalmente trasformando i sistemi di produzione, dando il via a una nuova era nell'industria e aprendo di fatto la quarta fra le rivoluzioni industriali. 

Una fabbrica, ma anche un'officina, sempre più connessa, integrata, "intelligente", automatizzata e flessibile nei cicli produttivi ha bisogno di essere alimentata da sistemi energetici che siano altrettanto all'avanguardia, performanti, sostenibili e, dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale.

Industria 4.0 ed efficienza energetica divengono, pertanto, un binomio inscindibile per aumentare la competitività e per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro, in un mercato senza confini né di spazio né di tempo.

Al convegno interverranno, tra gli altri: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico e Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari; Antonio Felice Uricchio, Rettore dell'Università degli Studi di Bari; Giuseppe Bratta, Presidente del Distretto La Nuova Energia; Pierpaolo Pontrandolfo, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca "Industria 4.0"; Massimo La Scala, professore del Politecnico di Bari; Carnela Iadaresta, Dirigente della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali della Regione Puglia; Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo.

Il convegno sarà l'occasione per presentare i bandi che la Regione Puglia ha recentemente lanciato, dedicati agli interventi per l'efficienza energetica sia per gli enti pubblici sia per le PMI. Inoltre, le aziende associate al Distretto potranno confrontarsi con importanti realtà nazionali ed internazionali al fine di sviluppare sinergie comuni. 

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione qui



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI