CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2009

Museo A come Ambiente: Con l’ ”Energia sotto il Naso"

Con l'"Energia sotto il Naso" parte da Monza il tour del
"Museo A come Ambiente":

mai l'esperienza del concreto è stata tanto suggestiva.

Monza, 31 marzo 2009 – Pochi mesi fa l'unico museo a tematica ambientale in Europa, Auchan e Gallerie Commerciali Italia decidevano di unire le forze per presentare in maniera assolutamente nuova e innovativa le tematiche relative all'ambiente. Utilizzando il linguaggio dell'esperienza. Convinti che solo l'esperienza può produrre un reale cambiamento nei comportamenti del singolo cittadino. "A come Ambiente" nel suo contesto torinese raccolse un prevedibile quanto immediato successo. Sono passati pochi mesi e i tre protagonisti di questa "nuova via" alla sensibilizzazione ambientale hanno voluto andare oltre. Uscire dai muri della seppur suggestiva sede torinese e "andare a trovare i propri interlocutori".

Ed ecco un altro primato: il primo museo dedicato all'ambiente si mette in viaggio. Il viaggio comincia oggi da Monza dove fino al cinque aprile, nell'area antistante il centro commerciale Auchan, sarà possibile esplorare l'universo dell'energia nell'info container "L'Energia sotto il Naso". Proseguirà poi, nei prossimi tre anni, per toccare le più importanti città Italiane.

Ma c'è un terzo elemento di innovazione. Chi si aspetterà di vedere una mostra sull'energia e l'ambiente rimarrà piacevolmente stupito. Perché si troverà intorno un vero e proprio laboratorio in cui "toccare con mano" e sperimentare come è possibile risparmiare energia, aumentare l'efficienza, ridurre l'effetto serra. L'obiettivo? Ogni singolo visitatore di "L'Enegia sotto il Naso" sia esso un occasionale cliente del centro commerciale o uno studente delle scuole che sono state coinvolte, deve tornare a casa con la chiara consapevolezza che avere un comportamento ecosostenibile, si può, si deve ed è molto più facile di quanto si possa pensare.

A tal proposito Edoardo Favro, direttore generale di Galleria Commerciali Italia ha dichiarato "questa esperienza è per noi un'opportunità inderogabile, che rende concreto e tangibile "il valore della responsabilità ambientale". Un valore che noi sentiamo in prima persona e che vogliamo condividere con i nostri clienti. Perché vogliamo trasformare il loro quotidiano ed uscire dalle sterili (e oggi direi pericolose) retoriche delle "buone intenzioni" e dei farò"

Il direttore del Museo Carlo Degiacomi ha aggiunto "Siamo lieti di essere il primo museo che porta sue sezioni itineranti – gli info container- , con animazioni e interattività efficaci, nei luoghi come gli ipermercati dove la gente si reca in massa per acquisti, facendo ragionare, pensare sulle proprie abitudini in rapporto con le emergenze ambientali come i rifiuti e l'energia, consigliando comportamenti sostenibili".

Le tappe della sessione primaverile:

Cuneo: 31 marzo – 5 aprile

Monza: 31 marzo – 5 aprile

Torino: 5-10 maggio

Gallerie Commerciali Italia

Gallerie Commerciali Italia (GCI) è la società leader nel settore immobiliare della grande distribuzione italiana. Proprietà di Auchan (51%) e Simon Property Group (49%) cura l'acquisto, la promozione, la commercializzazione, la locazione e la gestione immobiliare dei centri e dei parchi commerciali, per la maggior parte ad insegna "Gallerie Auchan". La società complessivamente gestisce 46 centri commerciali che comprendono più di 1.900 negozi e oltre 500.000 mq di superficie affittabile (GLA).

Museo "A come Ambiente"

Il Museo A come Ambiente in corso Umbria 90 a Torino è l'unico museo in Europa che si occupa interamente di temi di attualità ambientale. E lo fa con un linguaggio interattivo e multimediale: il pubblico può toccare, interagire con "macchine", emozionarsi con video, con computer grazie al metodo del Museo: conoscere e giocare… I temi di grande attualità sono tutti trattati all'interno delle esposizioni: l'energia che è oggi a livello locale come mondiale il problema dei problemi; la mobilità per cui ogni tanto si bloccano le città; i rifiuti su cui si gioca un pezzo di economia del futuro e che sollevano tante polemiche a volte gratuite; l'acqua che è la sostanza che patisce più di tutto l'inquinamento; fino ad arrivare ai cambiamenti climatici…Le presenze dei visitatori sono oltre 52.000 all'anno. Auchan e Gallerie Commerciali Italia sono soci fondatori del Museo



Per ulteriori informazioni contattare:

Pier Lodigiani

Ufficio Stampa Gallerie Commerciali Italia e Auchan

Cell: 340 / 2187481

E-mail: pier.lodigiani@auchan.it

----------
Da: Sandro Fanella <sandro.fanella@alice.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *