Firmato un accordo tra
AREA e ASP Asti Servizi Pubblici Spa
per la realizzazione di tecnologie ambientali «MADE IN FVG»
Il primo progetto avviato: la realizzazione di punti luce intelligenti
Un protocollo d'intesa per la collaborazione in attività di ricerca, sviluppo tecnologico e valorizzazione dell'innovazione industriale è stato firmato tra il Consorzio per l'AREA di Ricerca e l'ASP Asti Servizi Pubblici Spa, azienda piemontese a capitale prevalentemente pubblico, che eroga servizi energetici.
L'accordo, firmato dal presidente di AREA, Giancarlo Michellone, e dall'amministratore delegato dell'ASP, Walter Panero, ha come fine l'elaborazione e la realizzazione di un programma congiunto per favorire la diffusione al sistema produttivo di innovazioni in sviluppo nel Friuli Venezia Giulia nel campo energetico e della salvaguardia ambientale, in particolare per il Piemonte e la vicina Valle d'Aosta. Tra gli obiettivi prefissati: la promozione di un utilizzo sostenibile delle risorse, l'eco-innovazione dei processi di produzione e la realizzazione di impianti innovativi con energie rinnovabili.
"Il protocollo si colloca nell'ambito del nuovo piano strategico di ASP che prevede l'implementazione, in affiancamento ai business storici (Igiene Urbana, Servizio Idirco Integrato, Trasporto Pubblico Locale e Gestione Parcheggi) di nuove linee di prodotto, in particolare Energia e ICT. Settori nei quali ASP sta investendo ponendosi quale obiettivo di diventare il punto di riferimento del territorio per quanto riguarda le tecnologie innovative – afferma Walter Panero , amministratore delegato dell'ASP - Accordi già stipulati con il Politecnico di Torino e l'Istituto Superiore Mario Boella, oltre all'inserimento di risorse particolarmente qualificate, rientrano in questa strategia di sviluppo. La convenzione siglata con AREA aggiunge un importante e determinante tassello a questo scenario".
"L'accordo siglato rientra in una strategia di valorizzazione dell'innovazione in campo energetico, che AREA sta portando avanti negli ultimi anni e di cui l'iniziativa Enerplan con una decina di progetti è l'esempio più rappresentativo – spiega Giancarlo Michellone, presidente di AREA – È proprio in quest'ottica che va letto l'accordo con ASP, un'intesa che ci porterà alla diffusione di tecnologie a basso consumo energetico «MADE IN FVG» da installare nei centri abitati valdostani e non solo. Il primo progetto avviato è la realizzazione di punti luce intelligenti. Si tratta di sistemi di illuminazione a led che a fare luce realizzano altre funzioni quali la sicurezza, la sorveglianza, il monitoraggio dell'inquinamento ambientale e la misura dei flussi del traffico stradale. Il progetto vede coinvolti oltre ad AREA anche aziende regionali come Elimos e centri di ricerca come CRP di Amaro".
Nessun commento:
Posta un commento