CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 aprile 2010

ENEA Workshop DETRAZIONI FISCALI Efficienza energetica - Programma 4-05-2010

INVITO STAMPA E PROGRAMMA

Workshop

DETRAZIONI FISCALI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA:

ANALISI, RISULTATI E PROSPETTIVE

4 maggio 2010

ENEA - Via Giulio Romano, 41 - Roma

Le detrazioni fiscali del 55% per coloro che intraprendono interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, introdotte dalla Legge Finanziaria 2007 e confermate fino alla fine di quest'anno, costituiscono il più generoso programma di incentivazione messo in campo, non solo in Italia ma anche in Europa, per limitare il consumo di energia e le emissioni di gas climalteranti nel settore edile, a cui si deve circa un terzo del consumo di energia per gli usi finali.

La possibilità, da parte di chiunque, sia persona fisica che giuridica, di fruire degli incentivi per realizzare lavori di efficientamento energetico del proprio immobile e la consistenza dei limiti massimi di detrazione previsti per i diversi interventi, sono alcuni dei fattori che hanno determinato il successo di questo programma, testimoniato da circa 600.000 utenti in tre anni di vigenza delle detrazioni.

Dal 2007, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, l'ENEA gestisce questi incentivi, fornendo assistenza tecnica a tutte le possibili categorie di utenti (cittadini, tecnici, imprese), relativamente ai requisiti tecnici e alle procedure che si rendono necessarie per l'accesso agli stessi, oltre ai compiti di ricezione della documentazione e al monitoraggio dei dati ambientali ed economici in essa contenuti.

Questo incontro è l'occasione per stilare un bilancio dei risultati ottenuti e per un confronto tra le parti interessate sulle prospettive del programma e le implicazioni della scadenza del programma stesso, fissata al 31 dicembre 2010.

Programma

09:00 Registrazione e welcome coffee
09:30 Apertura dei lavori
  • Stefano Saglia - Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico
  • Rosaria Fausta Romano –Direttore Generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica – Ministero dello Sviluppo Economico
  • Aldo Polito - Direttore Centrale Servizi ai Contribuenti Agenzia per le Entrate
  • Rino Romani – Responsabile Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica – ENEA
10:30 I punti di forza del sistema di incentivazione
  • Amalia Martelli – ENEA
11:00 I risultati del 2008 e le tendenze del 2009: l'opportunità di una proroga
  • Giampaolo Valentini – ENEA
11:30 Il nuovo sito per l'invio della documentazione per il 2010
  • Roberto Guadagni – ENEA
11:45









12.45

TAVOLA ROTONDA

Modera: Luciano Barra – Ministero dello Sviluppo Economico

  • Paolo Landi - Segretario Generale ADICONSUM
  • Francesco Duilio Rossi - Presidente Ordine degli Ingegneri Provincia di Roma
  • Piero Torretta – Vice Presidente ANCE per la Tecnologia e l'Innovazione (*)
  • Valeria Erba - Presidente ANIT
  • Angelo Artale - Direttore Generale FINCO
  • Sergio D'Alessandris - Presidente ASSOLTERM
  • Paola Ferroli - Presidente ASSOTERMICA

Conclusioni

  • Giovanni Lelli - Commissario ENEA
    Al termine dei lavori gli esperti dell'ENEA risponderanno alle domande del pubblico sugli aspetti tecnici e procedurali del programma di incentivi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *