RAEE: DATI DI RACCOLTA,
SOLUZIONI DI SMALTIMENTO PER NUOVE TECNOLOGIE
E CRITICITÀ DEL DECRETO 1 CONTRO 1
UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO TECNICO
Sulla base delle ultime disposizioni che regolamentano la gestione dei RAEE (Rifiuti elettrici ed elettronici) da parte dei distributori – il tanto atteso decreto 1 contro 1 – installatori, manutentori, centri di assistenza, dealer e grande distribuzione organizzata sono diventati a tutti gli effetti attori della "reverse logistic" e del riciclo delle apparecchiature elettroniche a fine vita.
Di fatto, però, le regole del gioco sono ancora sconosciute ai più e le incognite da risolvere ancora troppe. Per questo motivo e paura di commettere un errore, la maggior parte dei distributori preferisce aggirare il problema piuttosto che affrontarlo.
Creare un momento di informazione e formazione dedicato diventa quindi indispensabile perché l'ingranaggio del recupero e del riciclo dei RAEE funzioni. Questo, anche per incrementare i quantitativi di rifiuti raccolti e gestiti che, ad oggi, restano ancora bassi rispetto alla media europea.
Per creare un momento di incontro e di confronto sui cambiamenti normativi e sulle modalità operative del Sistema RAEE, ma anche per fare un punto della situazione sul mercato del trattamento RAEE in termini di soluzioni e tecnologie, il Consorzio Ecoqual'It ha dato vita a una nuovo momento di aggiornamento.
EcoForum RAEE
III edizione
20 maggio 2010
Crowne Plaza Hotel
San Donato Milanese (MI)
Un evento-workshop che, forte del successo ottenuto nel 2009, affianca a una sessione convegnistica dedicata ai tecnici,ai centri di assistenza, agli operatori del fine vita, alla pubblica amministrazione e a tutti coloro interessati a conoscere lo stato dell'arte del sistema RAEE in Italia, un'area community dove sarà possibile confrontarsi con gli altri addetti del settore.
Gli argomenti:
1. Osservatorio RAEE: quantitativi raccolti e problematiche riscontrate per tipologia di rifiuto e per area geografica
2. Il Decreto 1 contro 1: quali obblighi per la grande distribuzione, i piccoli distributori e i centri di assistenza (L'ABC del buon distributore)
3. Il punto di vista della distribuzione: gli aspetti ancora da risolvere
4. Il recupero di materie prime seconde chiude la catena del valore
5. Le novità tecnologiche per lo smaltimento dei rifiuti (LCD, pannelli fotovoltaici ecc.)
Il target:
Un evento che vuole chiamare a raccolta una schiera particolare di tecnici qualificati:
- smaltitori e progettisti di impianto di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti elettronici;
- tecnici di fine linea che si prendono cura di provvedere alla riparazione delle unità che non hanno passato il test finale;
- tecnici di assistenza e manutenzione che devono provvedere alla riparazione dei prodotti rientrati dal campo (Sono oltre 5.000 i centri di assistenza che si preoccupano di fornire la capacità tecnica di assistenza e riparazione alle grandi e piccole case che riforniscono gli italiani di apparecchiature elettroniche);
NOTA: L'EcoForum RAEE si svolgerà in concomitanza con il Forum WORK & REWORK dedicato a normative, materiali e strumentazione per le attività di rilavorazione, riparazione e ricondizionamento di schede elettroniche e apparecchiature hi-tech.
Per informazioni: Tel. 02 210111230 info@ecoq.it - www.ecofocus.it
Nessun commento:
Posta un commento