CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2011

RAEE: Comuni Ricicloni di tecnorifiuti

"Comuni Ricicloni": premiati dal CdC RAEE i Comuni più virtuosi nella raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Campioni assoluti nella gestione dei RAEE sono stati
Sorrento (SA), Acquapendente (VT) e Castelverde.



Roma. Nel corso dell'iniziativa "Comuni Ricicloni", organizzata da Legambiente, il Centro di Coordinamento RAEE ha premiato gli 8 comuni che nel corso del 2010 si sono distinti per la Raccolta dei RAEE. La premiazione si è tenuta questa mattina a Roma e i riconoscimenti per i campioni della raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono stati consegnati dal Presidente del CdC RAEE Danilo Bonato.

I premi sono stati aggiudicati sulla base dell'analisi dei dati di raccolta presso i singoli Centri di Raccolta e individuando due differenti categorie in gara: per area geografica e per Raggruppamento ossia per le diverse tipologie in cui i RAEE sono raccolti e successivamente riciclati.

"Siamo molto orgogliosi - ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE - di aver partecipato, all'interno dell'iniziativa di Legambiente "Comuni Ricicloni", con una sezione del concorso dedicata completamente ai RAEE. Il 2010 è stato, infatti, per noi un anno di grandi soddisfazioni in cui il nuovo sistema di gestione ha dato dimostrazione di poter raggiungere ottimi risultati. Abbiamo raccolto, solo quest'anno, 245 milioni di kg di RAEE e in soli tre anni di attività siamo riusciti, con l'impegno di tutti, cittadini, le istituzioni, gli addetti ai lavori, a portare la raccolta pro-capite oltre i 4 kg per abitante, la soglia imposta dall'Unione Europea ai paesi membri".

I Comuni premiati perché giudicati, dati alla mano, campioni di raccolta RAEE assoluta sono 3: per il nord Italia il primato spetta al Comune di Castelverde in Provincia di Cremona con un indice di raccolta calcolato di 16 kg di RAEE per abitante. Per l'area del centro Italia il primo classificato è il Comune di Acquapendente con un indice di raccolta calcolato di 16,7 kg per abitante. Per l'area geografica sud Italia e isole è stato premiato, come Comune più virtuoso, Sorrento con un indice di raccolta calcolato di ben 24 kg per abitante e una raccolta totale di quasi 400 tonnellate.

Nella classifica per raggruppamento, invece, il Comune di Paceco, in Sicilia (TP) è il più virtuoso nella raccolta dei frigoriferi e i condizionatori (Raggruppamento R1) con un indice calcolato pari a 10,1 kg per abitante. Per il Raggruppamento R2 (grandi elettrodomestici), è stato premiato il Comune di Santa Teresa Gallura (OT) con un indice calcolato di 9,7 kg/ab. Per quanto riguarda la raccolta dei televisori e dei monitor (Raggruppamento R3) il dato più alto di raccolta è stato registrato dal Comune di San Cesario sul Panaro (MO) con un indice calcolato di 6,5 kg per abitante. Il Comune più virtuoso nella raccolta di piccoli elettrodomestici e le apparecchiature IT appartenenti al Raggruppamento R4 è il Comune Cisano Bergamasco (BG) con un indice calcolato di 4,8 kg/ab. Per il raggruppamento R5 è stato premiato Gandino, ancora in Provincia di Bergamo, che ha raccolto il maggior numero in tutta Italia di lampade al neon e a basso consumo (R5) con un indice calcolato 0,3 kg per abitante.

Particolare anche la scelta dei riconoscimenti che sono costituiti da sculture in materiale riciclato. I vincitori della categoria "campioni di raccolta" hanno ricevuto la scultura "Alisei" mentre i Comuni più virtuosi nella classifica Raggruppamenti sono stati premiati con la scultura "Città". I premi sono due opere d'arte di ecodesign realizzate dallo Studio Artealtra utilizzando materiali di recupero dei RAEE per creare un dialogo tra l'estetica della discarica e la sostenibilità ambientale. L'arte, l'architettura e il design sono stati messi, quindi, al servizio del benessere ambientale.

Roma, 14 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *