CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2011

AUTORITA' ENERGIA. WWF: "IL GOTHA DELL'ENERGIA SI ACCORGE DEL RUOLO DI RINNOVABILI ED EFFICIENZA"

AUTORITA' ENERGIA

WWF: "FINALMENTE IL GOTHA DELL'ENERGIA SI ACCORGE DELL'INTRECCIO CLIMA-ENERGIA

E DEL RUOLO DI RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA"

Ora i fatti devono essere coerenti con le parole

Sulla relazione annuale del presidente dell'Autorità dell'Energia, tenuta stamane a Roma presso la Camera dei Deputati, Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, ha dichiarato:

"E' merito di chi lo dice di anni, come il WWF, e certamente merito della schiacciante maggioranza degli Italiani che ha sonoramente bocciato il nucleare il 12 e 13 giugno: però è un fatto che sia ieri nel dibattito seguito alla relazione del Gestore del Mercato Elettrico (GME), che oggi nella relazione annuale del Presidente dell'Autorità per l'Energia, il ruolo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica come volano della green economy e dello sviluppo sostenibile, non è più marginale e di contorno, ma sta diventando centrale. Questo è un fatto positivo. Meno positiva la circostanza che, mentre Guido Bortoni affermava questo, al Quirinale fosse giunta una norma aberrante che obbliga a non fare alcuna comparazione tra le diverse fonti energetiche (per favorire la riconversione a carbone di Porto Tolle). Segno che le vecchie lobby inquinanti sono tutt'altro che sconfitte."

"La capacità di una classe politica degna di questo nome, e di regolatori al passo coi tempi, è quella di scegliere in base a una visione di futuro, avendo il coraggio di abbandonare il vecchio (in quanto dannoso) per favorire il nuovo (se pulito e con minor impatto ambientale, nonché fonte di maggiore sicurezza energetica) – continua Mariagrazia Midulla del WWF - Certo il dibattito deve fare ancora molta strada: mentre sia Spagna che Grecia si candidano a diventare corridoio di passaggio delle supergrid per portare il solare dall'Africa all'Europa, in Italia la questione non viene nemmeno citata e si pensa ancora a diventare hub del gas, moltiplicando i rigassificatori senza aver mai quantificato le effettive necessità."

"Come ha sottolineato anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini, l'Italia non può più fare a meno di una strategia energetica – conclude Midulla del WWF - Nel contempo, occorre valutare bene le norme e gli incentivi che, promossi apparentemente per favorire il nuovo, possono essere in realtà impacchettati per soddisfare i soliti noti. Per questo il WWF intende valutare bene la questione degli incentivi alle infrastrutture e, soprattutto, quella dell'aumento degli incentivi per il cosiddetto capacity payment, una voce che rischia di premiare la sovra-capacità attuale di fonti fossili e le posizioni di rendita".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *