Un Bosco sotto Casa
Domenica 23 febbraio alle ore 10: facile passeggiata alla scoperta di Bosco Barbieri, un piccolo gioiello alle porte di Gropello Cairoli (PV)
Un abitato lomellino dominato da un castello e da due chiese, appoggiato sul margine del terrazzo fluviale del Fiume Azzurro, una Valle incantata miracolosamente immersa in una delle aree più industrializzate d’Europa, un piccolo frammento di foresta ancora legato alle foreste del Ticino che ospita caprioli e daini selvatici, tassi, volpi, picchi verdi e picchi rossi, allocchi, civette e gufi comuni, poiane, albanelle reali, gheppi e sparvieri … un vero gioiello, purtroppo non valorizzato, di proprietà del Parco del Ticino, grazie ad una donazione dell’Università di Pavia in memoria di Francesco Barbieri, un docente prematuramente scomparso, dopo una vita dedicata allo studio ed alla conservazione della Natura.
È qui che domenica 23 febbraio – nell’ambito del programma territoriale La Via dei Cairoli - inaugureremo un calendario di facili passeggiate alla scoperta della straordinaria natura che ci circonda, a due passi da casa.
Sì questa è la dimensione che vogliamo far emergere da questa passeggiata: la natura non è qualcosa di lontano e da contemplare – magari in vacanza – una volta all’anno.
La natura è tutt’intorno a noi, siamo immersi nella natura, ne siamo parte e da essa dipendiamo per la nostra qualità della vita e la nostra stessa sopravvivenza. E la natura, oggi, dipende da questa nostra consapevolezza per poter essere difesa e continuare a svolgere le sue vitali funzioni.
Diamo dunque appuntamento a grandi e piccoli alle ore 10 in via Mincio a Gropello Cairoli per una facile passeggiata di poco più di un’ora. Consigliamo un abbigliamento comodo e caldo.
La partecipazione è gratuita, è però richiesta la prenotazione scrivendo a: segreteria@uomoeterritoriopronatura.it
LA VIA DEI CAIROLI
La Via dei Cairoli è un programma territoriale che mette in rete persone, natura, economie sostenibili, cultura, identità e storia locali, intorno ad un programma di tutela e di valorizzazione
di un territorio unico nel Parco del Ticino.
Sei i comuni coinvolti: Carbonara al Ticino, Garlasco, Gropello Cairoli, Villanova d'Ardenghi, Zerbolò e la prestigiosa città di Pavia.
Un cicloitinerario lungo oltre 60 km agganciato alle Vie Verdi del Parco del Ticino e alla Via Francigena: castelli, chiese e cascine centenarie, edicole votive, canali irrigui del Seicento, le più estese foreste di Ontano nero della Lombardia che ospitano specie di interesse conservazionistico (alcune endemiche), inserite in una matrice agricola dominata dal riso.
Un progetto promosso dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che mira al coinvolgimento e alla partnership con gli operatori turistici locali, le associazioni, le amministrazioni e le comunità locali.
Nessun commento:
Posta un commento