CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2018

RAEE. Rifiuti elettronici, accordo FederlegnoArredo - Ecolight per aiutare 2.200 aziende ad affrontare l'Open Scope

Rifiuti elettronici, accordo FederlegnoArredo - Ecolight per aiutare 2.200 aziende ad affrontare l'Open Scope

Il 15 agosto entrerà vigore la normativa che estende il campo di applicazione della legge sui RAEE: il Consorzio ha siglato una convenzione con la Federazione che raccoglie le industrie del legno, del sughero, del mobile, dell'illuminazione e dell'arredamento

 

Un accordo per accompagnare le aziende verso l'Open Scope. Ecolight e FederlegnoArredo hanno siglato una convenzione per assicurare alle 2.200 industrie del legno, del sughero, del mobile, dell'illuminazione e dell'arredamento che fanno capo alla Federazione di Confindustria, di rispettare le novità normative che saranno in vigore dal prossimo 15 agosto. Il consorzio nazionale che si occupa della gestione dei rifiuti elettronici, delle pile e degli accumulatori a fine vita, si è messo a disposizione delle imprese associate a FederlegnoArredo per affrontare l'estensione della normativa sui RAEE ad una serie di prodotti che prima non erano compresi. Molti produttori infatti tra pochi giorni saranno chiamati a rispettare tutti gli adempimenti per assicurare la corretta gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita.

La convenzione ha per oggetto la prestazione di servizi da parte di Ecolight al rispetto degli obblighi introdotti dalle Direttive europee RAEE e Pile, recepite in Italia con i Decreti legislativi 188/2008 e 49/2014. In particolare, si guarda con estrema attenzione alle novità che arriveranno da metà agosto e che raccolgono e rafforzano l'impegno dichiarato dalla Direttiva europea sui rifiuti elettronici, nell'ottica di orientare la progettazione e la produzione delle apparecchiature al riutilizzo e al riciclo così da "ridurre il volume dei rifiuti da smaltire e contribuire all'uso efficiente delle risorse e al recupero di materie prime secondarie di valore", come recita la stessa norma. Per chi già opera nel mondo dei RAEE il principio dal quale ci si muove è sempre lo stesso: quella responsabilità estesa del produttore in base alla quale chi immette un'apparecchiatura elettrica ed elettronica sul mercato viene chiamato a farsi carico del rifiuto che questa genererà.

Grazie alla firma che Sebastiano Cerullo, direttore generale di FederlegnoArredo, e Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, hanno apposto sulla convenzione, le aziende associate a FederlegnoArredo (aderenti alle associazioni Assobagno, Assarredo, Assoluce, Assufficio, Asal Assoallestimenti, Assolegno, Assoimballaggi, Edilegnoarredo, Assopannelli, Fedecomlegno, Assocofani, Assotende, Apil, Anvides e Apps) avranno un canale preferenziale per i servizi erogati dal Consorzio: dall'assistenza al rispetto della nuova normativa fino ai servizi di internazionalizzazione per le aziende associate che operano sui mercati europei e ai servizi professionali erogati dalla società di servizi del consorzio Ecolight Servizi.

Si tratta di strumenti in più che permettono a FederlegnoArredo di sostenere lo sviluppo, la presenza sul mercato e la competitività delle proprie aziende, e che consentono a Ecolight di essere partner delle imprese nel garantire non solamente il rispetto delle norme in materia di rifiuti (RAEE e Pile in particolare), ma anche di contribuire fattivamente all'attuazione di una vera economia circolare.

 

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.700 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *