CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2018

WEWEKIWI APRE IN FRANCIA. Il primo fornitore di energia e gas 100% digital punta all'internazionalizzazione


Image

WEKIWI APRE IN FRANCIA
AVVIANDO LA SUA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

Wekiwi, il primo fornitore di energia elettrica e gas interamente online, punta con decisione ad una strategia di internazionalizzazione, scegliendo la Francia come primo step del suo percorso.

 

Wekiwi è nata da circa due anni, posizionandosi come fornitore di energia low-cost e digital. La sua offerta si basa sul concetto di Carica, un importo fatturato in acconto che sceglie il Cliente per eliminare le fatture stimate e favorire la consapevolezza dei propri consumi. Wekiwi riconosce sconti significativi a quei clienti che consentono di mantenere bassi i costi del servizio, in un'ottica vera e propria di condivisione del margine.


L'offerta di wekiwi si è rivelata estremamente innovativa per il settore dell'energia in Italia ed è incentrata sulla ricerca continua dell'efficienza. Questo rende fornitore e cliente entrambi interessati e collaborativi nel minimizzare i costi della fornitura. Un concetto che richiama quello delle compagnie aeree low-cost. Wekiwi ha raggiunto in Italia i 15.000 clienti serviti e superato i 15 milioni di fatturato grazie a collaborazione anche con aziende di prestigio nel segmento B2B come Grom, Panino Giusto, Talent Garden, Pasta Reggia, Allegro Italia, etc… Wekiwi si distingue anche per la continua innovazione, ha infatti di recente lanciato il primo fotovoltaico online in Italia e un portale per gestire in maniera evoluta premi e bonus per i clienti interessati a fare il passa-parola).


"Wekiwi non è un'offerta per tutti, il nostro target è quello dei clienti attenti ai consumi e che gradiscono gli strumenti online. L'offerta di wekiwi oggi propone strumenti molto utili per chi è interessato a risparmiare. Grazie alla Carica di wekiwi diventa infatti molto semplice monitorare i propri consumi, forniamo anche informazioni sull'uso dell'energia rispetto ad utenze simili della propria provincia, per favorire il risparmio energetico. Wekiwi è adatta ad una clientela interessata a ridurre gli sprechi, ad eliminare la carta e le inutili attese al telefono". - afferma Massimo Bello, AD wekiwi - "Crediamo pertanto che Wekiwi debba puntare ad essere un operatore di nicchia, pur consapevoli che tale nicchia crescerà man mano che i clienti finali diventeranno sempre più digitali. In quest'ottica il nostro sviluppo potrebbe risultare più agevole se decidessimo di rivolgersi a diverse nicchie di clienti digitali in più Paesi europei."
 
Per questo motivo wekiwi ha deciso di intraprendere la strada dell'internazionalizzazione, avendo preventivamente condotto un'analisi approfondita del mercato in altri Paesi europei, come UK, Francia e Spagna, in cui l'uso del web è più diffuso che in Italia e nei quali l'acquisto di servizi online oltre che di prodotti è già molto sviluppato grazie anche a numerosi servizi di confronto delle offerte.


Questa indagine ha rilevato che in Francia, pur in un settore estremamente tradizionale come quello dell'energia, c'è un forte interesse per soluzioni innovative, concetti nuovi e proposte che favoriscano il risparmio energetico come quella di wekiwi. Il contesto regolatorio è simile, ma il mercato sembra più predisposto per un approccio full digital, in quanto ad esempio lo scambio delle informazioni con i gestori di rete è già molto automatizzato.


Quali sono gli obiettivi di wekiwi in Francia? Sicuramente fare meglio che in Italia, puntando a raggiungere i 20.000 clienti in 2 anni, riproponendo un modello low-cost simile a quello già attuato nel nostro paese. La sede sarà a Parigi e l'avvio delle vendite è previsto per il primo trimestre 2019.


"La Francia è importante perché rappresenta per noi il primo step sulla strada dell'internazionalizzazione. Se dovesse funzionare si aprirebbero le porte ad altre espansioni internazionali". - conclude Massimo Bello - "La cosa negativa è che, anche se siamo in un mercato unico europeo, per poter vendere energia e gas in Francia occorre un processo autorizzativo del tutto diverso e slegato da quello italiano e di sicuro è così per gli altri paesi. A quanto pare l'integrazione europea non esiste nell'energia e questo è un tema su cui lavorare sicuramente in futuro".

 
Image
 
Image
 

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *