CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2018

Edilizia sostenibile: Sciuker Frames partner di T-Box, la prima casa di cartone ondulato progettata all’Università di Catania


 

Edilizia sostenibile: Sciuker Frames partner di T-Box, la prima casa di cartone ondulato progettata all'Università di Catania

 

Presentata presso la Città Universitaria di Catania Test-Box, la prima casa al mondo costruita con struttura portante in cartone ondulato. Il prototipo abitativo, che unisce sostenibilità e design, è stato realizzato dagli studenti di #T-BOX Masterclass, ideato da Archicart. Gli infissi della Test-Box sono stati realizzati da Sciuker Frames, che ha messo a disposizione finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill. La missione dell'azienda è produrre finestre ecosostenibili che migliorano il Pianeta.


Ecologia, sostenibilità e design: questi i concetti alla base di Test-Box, il primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato.

 

Presentato presso la Città Universitaria di Catania, l'edificio di 20 mq è stato realizzato da #T-BOX Masterclass, evento di alta formazione ideato dalla start up Archicart con la collaborazione dell'Università di Catania, che vede impegnati 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura.

Sciuker Frames, data la costante attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili per l'architettura e la bioedilizia, ha partecipato al progetto come partner tecnico, mettendo a disposizione le proprie finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill, selezionate per la qualità dei materiali, i bassi costi di manutenzione e le elevate prestazioni energetiche. Infissi di qualità permettono infatti di avere un minore impatto sull'ambiente, poiché trattengono il calore durante l'inverno e limitano l'ingresso di aria calda nei periodi estivi.

 

"Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di edilizia a basso impatto,  che punta all'abbattimento dei costi ambientali di dismissione e al rispetto per la natura garantendo allo stesso tempo comfort abitativo", spiega Gennaro Fosso, Executive Manager di Sciuker Frames. "La casetta con struttura portante in cartone ondulato dimostra che entro 5-6 anni sarà possibile immaginare costruzioni 100% ecosostenibili. Per questo sosteniamo la visione di questi ragazzi e l'importante iniziativa, che rispecchia perfettamente la missione aziendale di Sciuker Frames, da sempre attenta a coniugare processi produttivi, creatività e materiali naturali. Con T-Box si gettano le basi per l'innovazione dell'architettura, affinché vada in una direzione sempre più green, sperimentando un nuovo sistema costruttivo per realizzare case sicure, resistenti e sostenibili".  
 

Cos'è T-Box

Cuore pulsante del progetto T-Box è la tecnologia brevettata dei pannelli in cartone ondulato, utilizzati per costruire la struttura portante e i sistemi di chiusura verticale e orizzontale. I fogli di cartone multistrato, migliorato ulteriormente con riempimenti naturali, sono stati tagliati e piegati su misura e riempiti all'interno di materia termoisolante. L'intera struttura è stata poi rivestita con una facciata tessile che protegge la superficie esterna dagli agenti atmosferici, perfeziona la condotta termofisica dell'involucro e garantisce una design unico e riconoscibile.

A partire da settembre 2018 e per 12 mesi, si svolgerà la seconda fase della masterclass, dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto. Saranno valutate le sue prestazioni termo-fisiche e il comfort ambientale interno, con l'obiettivo di immaginare edifici che siano recuperabili una volta arrivati a fine vita: le strutture in cartone infatti si smontano e si spostano con facilità e allo stesso tempo sono sicure e sostenibili. Inoltre, T-Box punta a ridefinire l'architettura emergenziale: temporaneo non deve tradursi in assenza di comfort ambientale. Le verifiche sulla Test-Box costruita in Cittadella serviranno proprio a validare questa tesi.

 

Test-Box _ #T-BOX Masterclass

Chi è Sciuker Frames

Da circa un quarto di secolo Sciuker Frames progetta, produce e commercializza finestre ecosostenibili in legno alluminio e in legno vetro strutturale che migliorano il Pianeta, con un'elevata attenzione alla qualità ed allo stile dei prodotti, realizzati con selezionate materie prime ecosostenibili e lavorazioni italiane.

Sciuker Frames ha creato un rivoluzionario sistema di infissi basato sulla tecnologia brevettata e proprietaria Stratec, grazie alla quale l'azienda realizza prodotti "tailor made" in grado di coniugare comfort, estetica ed efficienza energetica.

Oggi Sciuker Frames è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale con circa 300 rivenditori e 2 store gestiti direttamente. L'azienda è altresì presente all'estero con uno store diretto in Svizzera.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *