CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2020

3 consigli utili per una gestione consapevole delle risorse idriche, senza rinunciare al piacere dell'acqua

Tre consigli utili per una gestione consapevole delle risorse idriche, senza rinunciare al piacere dell'acqua

 

  • Emergenza siccità, ogni estate si ripropone il problema legato alla carenza d'acqua
  • Sempre più necessaria una gestione consapevole dell'acqua, una risorsa fondamentale che va preservata
  • GROHE al fianco delle famiglie con suggerimenti utili a limitare i consumi idrici

 

Düsseldorf/Milano, agosto 2020 - Come ogni anno, l'arrivo della bella stagione non coincide soltanto con piacevoli nuotate sotto il sole e divertenti barbecue serali tra amici, ma solleva anche il problema della siccità, reso sempre più evidente dalle violente ondate di caldo estivo degli ultimi anni. Stando ai dati pubblicati dal World Economic Forum, la carenza d'acqua rappresenta a livello globale uno dei rischi principali per il genere umano (fonte: World Economic Forum, 2019: 14a edizione del Global Risk Report). Inoltre, si prevede che entro il 2050, la richiesta globale di acqua aumenterà in modo significativo (+55%), un dato quest'ultimo che sottolinea l'importanza di agire in tempi rapidi per favorire una migliore gestione delle risorse idriche (fonte: Bundesministerium für wirtschaftliche Zusammenarbeit und Entwicklung, 2020).

 

È proprio in questo contesto che si inseriscono i prodotti innovativi sviluppati da GROHE, brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina, per un consumo sempre più responsabile di una risorsa fondamentale come l'acqua. Con tre pratici consigli, GROHE mostra come godersi le sue proprietà rinfrescanti in modo responsabile, così da risparmiare sui consumi anche durante i caldi mesi estivi, senza per questo rinunciare ai piaceri dell'acqua.

 

#1 Fare la doccia anziché il bagno

È possibile risparmiare grandi quantità d'acqua anche semplicemente scegliendo di fare la doccia invece del bagno. Se infatti sono necessari circa 150 litri d'acqua per riempire una vasca e fare un bagno completo, una doccia di 5 minuti richiede un consumo di soli 50 litri - il suggerimento dunque è quello di preferire la doccia al bagno. Inoltre, anche durante la doccia si possono seguire degli accorgimenti utili a cominciare dalla scelta dei prodotti, come termostatici che consentono di ottenere facilmente la temperatura desiderata, evitando di dover costantemente regolare il getto per ovviare ai continui sbalzi di temperatura o soffioni doccia che consentano di risparmiare acqua senza dover rinunciare ai piaceri di una doccia rigenerante.

               

#2 Utilizzare miscelatori per ridurre gli sprechi

Limitare i consumi idrici in bagno e in cucina, senza rinunciare al comfort e alla praticità della vita quotidiana? Oggi è possibile scegliendo rubinetteria di ultima generazione che sia dotata di tecnologie a risparmio idrico.

 

#3 Riduzione del getto d'acqua

Un semplice gesto quotidiano come lavarsi i denti o le mani può causare un enorme spreco e, soprattutto d'estate, ogni goccia è da considerarsi preziosa. Tuttavia, si tende per abitudine a lasciare che l'acqua scorra copiosamente, invece di limitarne l'uso allo stretto necessario. Anche in questo caso la tecnologia può venirci in aiuto. Per esempio, i rubinetti a infrarossi sono dotati di un dispositivo automatico di apertura-chiusura del getto che si attiva soltanto quando si avvicinano le mani all'erogatore, riducendo al minimo il consumo idrico.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *