CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2020

Riqualificazione dell'Illuminazione pubblica a Marmirolo insieme a ENGIE Italia


Il Comune di Marmirolo riparte dalla sostenibilità insieme a ENGIE.

Al via i lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica.

73% IN MENO DI CONSUMI, UN TAGLIO DI OLTRE 3.600 TON IN ATMOSFERA

 

 

Dopo il lock down sono ripartiti i lavori di efficientamento del parco di illuminazione pubblica affidati a ENGIE Italia, player dell'energia e dei servizi la cui ambizione è guidare la transizione verso un'economia a zero impatto ambientale. Nell'arco di 24 mesi la rete di pubblica illuminazione del Comune di Marmirolo sarà trasformata in una rete efficiente e ecologica.

 

Efficientamento energetico, adeguamento normativo e riqualificazione degli impianti sono i tre pilastri su cui si fondano gli interventi previsti da ENGIE, con benefici per i cittadini in termini di vivibilità e funzionalità della città, migliore qualità dell'aria grazie alla riduzione delle emissioni e importanti risparmi di energia elettrica.

Tra questi:

  • l'attivazione di 13 unità Wi-Fi nei punti chiave della città; 
  • la costruzione di una stazione per le rilevazioni meteo;
  • l'installazione di 206 corpi illuminanti di arredo in stile storico;
  • la sostituzione di 1.549 corpi illuminanti con sistemi LED;
  • la creazione di 1.285 armature stradali.

 

Il progetto permetterà a Marmirolo, uno dei primi comuni del mantovano ad attuare una svolta green, di ridurre significativamente il consumo annuo di energia elettrica con un risparmio di quasi 700mila kWh/anno pari a un taglio del 73% dell'attuale consumo di energia.

 

 

"I lavori di sostituzione lampade avviati a inizio anno erano stati molto apprezzati dalla cittadinanza - dichiara Paolo Galeotti, Sindaco di Marmirolo – e siamo contenti ora di annunciare la ripresa dei lavori di riqualificazione di tutta la rete dell'illuminazione pubblica. E' un intervento complesso studiato attentamente con ENGIE per la riduzione dell'impatto ambientale che rappresenterà un salto di qualità per il nostro paese in termini di illuminazione pubblica, innovazione e sicurezza"

 

"Siamo onorati della fiducia che il comune di Marmirolo ha riconosciuto a ENGIE, - ha sottolineato Frederic Bongioanni, Direttore Area Nord-Ovest di ENGIE Italia – il progetto green che svilupperemo renderà la città smart e orientata alla tutela dell'ambiente. Abbiamo previsto mirati interventi di riqualificazione su ogni punto luce della rete cittadina, risparmiando all'ambiente l'emissione di 245 tonnellate di CO2 all'anno, equivalenti a 150 automobili in meno per le strade di Marmirolo."




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *