Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Conferenza Stati Generali delle Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica. Roma, 18 aprile - ore 17,15


Conferenza stampa

degli "Stati Generali delle Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica"

Roma, mercoledì 18 aprile 2012 (ore 17,15-18,15)

c/o Fondazione Rubes Triva (sala Einaudi) - Lungotevere dei Mellini, 27

Mercoledì 18 aprile a Roma alle ore 17,15, in occasione del secondo incontro fra le Associazioni di categoria dei settori delle rinnovabili e dell'efficienza energetica, si terrà una Conferenza stampa presso la sede della Fondazione Rubes Triva (sala Einaudi) - Lungotevere dei Mellini, 27 (con ingresso diretto su strada in via Pietro Cossa, 1).

Oggetto dell'incontro è esporre alla stampa le principali criticità individuate nei decreti sulle rinnovabili elettriche e termiche e nel quinto conto energia fotovoltaico che potrebbero portare ad uno stallo nel settore. Infine, presentare alcune proposte di modifica dei decreti.

Il coordinamento del Tavolo di lavoro, costituito da ISES Italia e Kyoto Club, per questo nuovo incontro ha invitato ad un confronto con le Associazioni di categoria presenti (finora hanno aderito in 25, vedi lista in basso), sia i Ministeri di riferimento che i rappresentanti delle Regioni che dovranno a breve valutare i decreti in Conferenza Unificata.

La stampa può accreditarsi scrivendo a: ufficiostampa@kyotoclub.org (Clementina Taliento)

__________________________________________________________



Le Associazioni aderenti (al 16 aprile 2012):

· AES - Azione Energia Solare

· AGROENERGIA

· AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali

· ANEST - Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica

· ANEV - Associazione Nazionale Energia dal Vento

· ANIE-GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane

· ANIMA (ASSOTERMICA, CO.AER, ITALCOGEN, CLIMGAS)

· ANTER - Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili

· APER - Associazioni Produttori Energia da Fonti Rinnovabili

· ASCOMAC – COGENA

· ASSIEME – Associazione Italiana Energia Mini Eolico

· ASSOENERGIEFUTURE

· ASSOLTERM - Associazione Italiana Solare Termico

· ASSOSOLARE - Associazione Nazionale dell'industria Solare Fotovoltaica

· ATER - Associazione Tecnici Energie Rinnovabili

· CIB – Consorzio Italiano Biogas

· COMITATO IFI – Industrie Fotovoltaiche Italiane

· CPEM - Consorzio dei Produttori di Energia da Minieolico

· FEDERPERN - Federazione Produttori Idroelettrici

· FIPER - Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili

· FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

· GIGA - Gruppo Informale per la Geotermia e l'Ambiente

· ISES ITALIA

· ITABIA - Associazione Italiana Biomasse

· KYOTO CLUB

Sostengono l'iniziativa: GREENPEACE, LEGAMBIENTE, WWF ITALIA

Inoltre ricordiamo che nella mattina del 18 aprile avrà luogo a Roma un altro importante eventi di mobilitazione di tutto il settore delle rinnovabili con la Manifestazione "Salviamo il futuro delle rinnovabili". L'appuntamento è alle ore 11 a Piazza Montecitorio.

Il mondo delle rinnovabili, le imprese nate in questi anni, gli oltre 100mila nuovi occupati, le Associazioni di settore e ambientaliste scenderanno in piazza per contrastare il pericolo di blocco del settore che si produrrà con i decreti sulle rinnovabili e sul quinto conto energia presentati recentemente dal Governo. E perché non è accettabile che tali decisioni vengano prese senza un confronto trasparente e una seria analisi costi-benefici. Soprattutto, chi protesterà chiede che le rinnovabili siano al centro del futuro energetico dell'Italia.






Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI