CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

AMBIENTE: SISTEMA TRACCIABILITA' RIFIUTI; ANCI CHIEDE INCONTRO A MINISTRO PRESTIGIACOMO

AMBIENTE: SISTEMA TRACCIABILITA' RIFIUTI; ANCI CHIEDE INCONTRO A MINISTRO PRESTIGIACOMO


Un incontro urgente sul SISTRI (Sistema per la Tracciabilita' dei Rifiuti) per valutare atti e iniziative volte a rassicurare i Comuni e a permettere loro di contribuire a pieno al raggiungimento degli obiettivi di tutela dell'ambiente, difesa della salute e della legalita'. E' questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell'Associazione dei Comuni italiani (ANCI), Sergio Chiamparino ha inviato al Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo.
Pur apprezzando ''l'importanza di questo nuovo strumento volto a monitorare in maniera efficace, attraverso tecnologie avanzate,  gli spostamenti dei rifiuti speciali e pericolosi, che, una volta a regime, potra' rappresentare un mezzo eccezionale per disporre di un quadro aggiornato in tempo reale rispetto alla gestione dei rifiuti nel Paese, prevenendo al contempo gli illeciti ambientali'' Chiamparino segnala all'attenzione del Ministro Prestigiacomo ''le numerose segnalazioni pervenute da parte dai nostri associati, per i quali non e' del tutto chiaro il quadro degli obblighi loro posti a seguito dell'introduzione del Sistema''. ''Tali incertezze – aggiunge - ci portano a ritenere necessario uno specifico programma di informazione destinato ai Comuni per far si' che tutti i Comuni possano utilizzare il nuovo procedimento''. In particolare il Presidente dell'ANCI afferma che il quadro normativo ''per cio' che concerne le procedure di iscrizione da parte dei Comuni, sia in qualita' di 'produttori' di rifiuti pericolosi che in alcuni casi anche di 'gestori' di impianti, e' piuttosto complesso e i termini di scadenza ravvicinanti potrebbero determinare ritardi e quindi sanzioni, di cui non si conosce ancora l'entita', oltre ad incertezze rispetto alla compilazione del MUD in scadenza il prossimo aprile''.




Roma, 23 marzo 2010




--
Postato su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *