CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 marzo 2010

ECODOM E REMEDIA con I“REPTOOL"

ECODOM E REMEDIA INTRODUCONO IN ITALIA “REPTOOL”,
L’INNOVATIVO SISTEMA DEL WEEE FORUM PER IL MONITORAGGIO DEI RISULTATI DI RICICLO E RECUPERO DEI RAEE


Il WEEE FORUM, l’organismo costituito dai più importanti Sistemi Collettivi che si occupano della gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in Europa, ha sviluppato “RepTool”, uno strumento di monitoraggio web-based per calcolare e confrontare i risultati di riciclo e recupero ottenuti dai diversi impianti di trattamento di questa tipologia di rifiuti.

La Direttiva Europea 2002/96 sui RAEE e i Decreti con cui questa Direttiva è stata recepita nei diversi Stati Membri stabiliscono – per i Sistemi Collettivi e per i loro fornitori – i livelli minimi di riciclo e di recupero energetico (espressi in percentuale sul peso dei rifiuti trattati) che devono essere raggiunti per ciascuna tipologia di RAEE.

RepTool definisce un modo univoco di calcolare tali percentuali, poiché fornisce una stessa struttura dei dati e una comune classificazione delle tecnologie utilizzate: nello sviluppo di questo strumento sono state analizzate e schematizzate le diverse attività e modalità di trattamento dei RAEE, elencando in maniera esaustiva le possibili frazioni in output e i loro utilizzi finali (riciclo, recupero di energia, smaltimento ecc.).

RepTool, quindi, rende confrontabili tra loro non solo i risultati ottenuti dai diversi impianti, ma anche quelli ottenuti dai Sistemi Collettivi che lo utilizzano; se fosse adottato dagli Stati Membri, RepTool potrebbe permettere di rendicontare alle Autorità Comunitarie i risultati del trattamento in modo omogeneo: attualmente, già 16 Sistemi Collettivi in Europa utilizzano RepTool.

ReMedia ed Ecodom, che da quattro anni partecipano attivamente ai lavori del WEEE FORUM, hanno deciso di utilizzare anche in Italia RepTool, sia per poter misurare in modo più oggettivo le performances dei propri fornitori, sia per poter parlare lo stesso linguaggio degli altri Sistemi Collettivi che a livello europeo già da tempo hanno adottato questo strumento.

La sperimentazione, iniziata a settembre 2009 su due impianti pilota, ha avuto esito positivo; Ecodom e ReMedia hanno perciò deciso di estendere nel 2010 l’utilizzo di RepTool a tutti i propri fornitori di trattamento (35 in totale).

Nella fase iniziale, che si concluderà a marzo, Ecodom e ReMedia effettueranno un’attività di formazione dei fornitori, affiancando il personale degli impianti di trattamento nell’inserimento dei dati. Entro metà del 2010, tutti i fornitori saranno in grado di utilizzare periodicamente e in maniera indipendente RepTool, che diverrà quindi lo standard di reportistica utilizzato dai due Sistemi Collettivi.

--
Postatosu CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *