NASCE IL PRIMO PREMIO DEDICATO ALLA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE
Il riconoscimento "LifeGate Comunicazione Sostenibile" verrà assegnato alla migliore campagna "green" durante la 7° edizione del "Press & Outdoor Key Award".
Un premio speciale dedicato alle campagne di comunicazione stampa e outdoor "sostenibili", che hanno saputo coniugare innovazione e idee creative con un messaggio di sensibilizzazione dei consumatori verso le tematiche della sostenibilità. Questo l'obiettivo di Media Key e LifeGate che insieme hanno costituito il premio "LifeGate Comunicazione Sostenibile", che verrà assegnato il prossimo 26 maggio allo IULM di Milano, all'interno della 7 ª edizione del "Press & Outdoor Key Award".
Una novità assoluta nel panorama della comunicazione. Per la prima volta, infatti, è stato istituzionalizzato un riconoscimento che premia, oltre all'originalità dell'idea creativa e allo spirito d'innovazione, la capacità di promuovere un cambiamento a favore di un approccio responsabile al consumo. Il premio LifeGate Comunicazione Sostenibile verrà assegnato alla campagna che, più delle altre avrà saputo esprimere questi valori.
Pubblicità, quindi, non più come veicolo esclusivo di prodotti o di valori aziendali, ma capace di associare un "messaggio di sostenibilità" che sia da stimolo per il cambiamento. Un premio speciale per valorizzare le campagne di comunicazione "green", un riconoscimento dovuto verso un tema, la sostenibilità, che oggi ha un ruolo fondamentale nel mondo della comunicazione, quale drive primario per raggiungere un consumatore ormai evoluto, attento alle proprie scelte d'acquisto. Come dimostrano alcune delle ultime ricerche di settore, il 53% dei consumatori a livello globale preferisce acquistare prodotti di aziende con una forte reputazione verde (Tandberg, 2009), mentre addirittura il 92,4% degli Italiani richiede prodotti che "non implichino un rapporto predatorio con la terra" (Giampaolo Fabris/Ipsos/Osservatorio consumi, novembre 2009 -) e il 67% ritiene di poter influenzare il comportamento delle aziende e si dichiara pronto a "punire" i comportamenti irresponsabili ("Gli italiani, la green economy & communication", GfK-Eurisko per Upa e AssoComunicazione, 2009).
Il Press & Outdoor Key Award, giunto quest'anno alla 7ª edizione, è nato con l'obiettivo di promuovere la creatività e l'efficacia della comunicazione veicolata attraverso la stampa quotidiana e periodica, l'outdoor e le nuove forme di comunicazione in esterna. Parteciperanno a questa edizione campagne stampa (quotidiana e periodica), affissione e unconventional veicolate per la prima volta tra il 1° gennaio 2009 e il 31 marzo 2010. Tutte le campagne saranno esposte all'Omnicom Expo, la fiera del marketing e della comunicazione il 12, 13, 14 Maggio a Fieramilano city. Le iscrizioni per la categoria "LifeGate Comunicazione Sostenibile" sono aperte da lunedì 29 Marzo fino a giovedì 15 Aprile 2010.
Nessun commento:
Posta un commento