Informazioni per la stampa Milano, 30 marzo 2010
Alla luce delle nuove normative sull'edilizia sostenibile e, in prossimità del rinnovo del conto energia, Assosolare, in collaborazione con Saienergia, organizza un Convegno sul tema dell'integrazione del fotovoltaico in edilizia. Il convegno, dal titolo "L'energia solare fotovoltaica: il sistema incentivante e le normative sull'economia emergente dell'edilizia sostenibile", si terrà a Roma il 13 aprile 2010 presso la Casa dell'Architettura (Acquario Romano . inizio h. 10.00) in piazza Manfredo Fanti n. 47.
L'evento, realizzato grazie al contributo di BP Solar e SIAC, affronterà i vari aspetti legislativi tra cui la recente decisione del Governo di posticipare di un anno l'obbligo per le nuove costruzioni di essere alimentate - almeno parzialmente - da fonti rinnovabili, tra cui i pannelli fotovoltaici. Tra le modifiche, il rinvio della norma introdotta dalla Finanziaria 2008 (legge 244/2007) che, prevedeva all'art. 1 comma 289, la modifica dell'art. 4 del Testo unico dell'edilizia (DPR 380/2001) che fissava al primo gennaio del 2009 la data entro la quale i regolamenti edilizi comunali avrebbero dovuto vincolare il rilascio del permesso di costruire nuovi edifici all'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L'iniziativa, frutto della collaborazione già avviata da tempo tra Assosolare e Saie, si rivolge a costruttori, ingegneri ed architetti, funzionari pubblici ed istituzioni e vede la partecipazione, oltre che di Marino Capelli, responsabile Fiere Area Costruzioni-Industria Bologna Fiere, di Luciano Barra, Direttore Generale Ministero Sviluppo Economico, di Francesco Trezza, responsabile Unità Conto Energia GSE e di Andrea Poggio, vice direttore generale nazionale Legambiente che presenterà il progetto Green Life dedicato all'edilizia sostenibile.
Alla tavola rotonda, "L'energia solare fotovoltaica nell'edilizia sostenibile", parteciperanno Patrizia Colletta, presidente Consulta Ordine Architetti di Roma e Provincia, Maria Fernanda Stagno D'Alcontres, coordinatore della sottocommissione VIA del Ministero dell'Ambiente, Flavio Morini, delegato politiche ambientali Anci, Fabrizio Viola, architetto, Niccolò Aste del Politecnico di Milano, Dipartimento Best e, in attesa di conferma, Fabio De Lillo, Assessore ambiente Comune di Roma.
Chiude i lavori, intorno alle 12.45, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia.
Per informazioni: segreteria@assosolare.org - Tel. 02/66989156 - www.assosolare.org
Nessun commento:
Posta un commento