CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Lodi: Per fare un albero, ci vuole il compost

A Lodi 'Per fare un albero...' ci vuole il compost


E' da poco partito 'Per fare un albero ci vuole un fiore', progetto della Scuola Media Don Milani, succursale Spezzaferri, e del Comune di Lodi per realizzare compost utile per concimare l'orto della scuola e fornirlo agli abitanti del quartiere.
La scuola utilizzerà il composter DO.KO® e il kit domestico UMIDEO® e coinvolgerà gli abitanti di tutto il quartiere.


Mai come in questa occasione la scuola è maestra di vita.
Prendendo spunto dal Piano Nazionale Scuole Aperte, piano del Ministero dell'Istruzione che mira a favorire la realizzazione di azioni destinate ad ampliare l'offerta formativa ed a valorizzare le specificità territoriali, la Scuola Media di via Spezzaferri grazie al professor Demetrio Caccamo e il Comune di Lodi con l'Assessore Simone Uggetti hanno dato vita all'iniziativa 'Per fare un albero ci vuole un fiore'.
Il progetto ha come obiettivo quello di realizzare, grazie alla collaborazione degli alunni, dei loro genitori e di tutti gli abitanti del quartiere, compost per concimare un orto che presto verrà realizzato all'interno della scuola.
Il compost verrà realizzato anche grazie a DO.KO® (Domestic Kompost), sistema pensato per rendere il compostaggio una soluzione praticabile anche direttamente negli spazi domestici, come ad esempio un balcone, dalle famiglie che non possiedono tradizionali spazi verdi come orti o giardini, e UMIDEO® un trespolo ecologico di legno che ha la funzione di sostenere un sacchetto in carta speciale per la raccolta del rifiuto organico in cucina.
La porosità della carta e la sospensione del sacchetto impediranno ai rifiuti organici di fermentare, prevenendo così la formazione di cattivi odori, e consentiranno la trasformazione/biodegradazione del rifiuto in ottimo materiale per il compostaggio.
DO.KO® è un sistema brevettato di compostaggio realizzato in legno e acciaio commercializzato da Tradingenia srl di Bolzano, che permette la biodegradazione in modo naturale ed aerobico del rifiuto organico anche sul balcone di casa. Dalla trasformazione dei rifiuti organici, inseriti nella compostiera dagli abitanti del quartiere che hanno ritirato il kit UMIDEO® (per la raccolta del rifiuto organico in ambito domestico), anch'esso fornito da Tradingenia srl, gli alunni della media Spezzaferri otterranno un compost utile per concimare in modo naturale l'orto che da Settembre verrà predisposto negil spazi verdi della Scuola.
Grazie a questo progetto, la scuola diventerà punto di riferimento e incontro tra professori, alunni e abitanti del quartiere e luogo di istruzione attivo e costruttivo sul rispetto per l'ambiente. Attiverà dal "basso", attraverso la genuinità dei comportamenti e la determinazone dei ragazzi, un nuovo percorso a livello comunale per la raccolta differenziata di qualità del rifiuto organico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *