A Ecomondo ANCI, CoReVe e Ancitel Energia e Ambiente presentano il progetto “Raccolta consapevole, vetro di qualità”
Un incontro per presentare i progetti di raccolta differenziata del vetro realizzati e in via di realizzazione nei Comuni italiani
Rimini, 4 Novembre 2010 – Offrire un'opportunità ai Comuni di usufruire di incentivi per la raccolta differenziata del vetro con metodi innovativi. E’ questo l’obiettivo che ANCI e CoReVe, supportati nelle loro attività da Ancitel Energia e Ambiente, si sono proposti con la sottoscrizione di un accordo che vuole dare nuovo impulso alla raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi in vetro.
Se ne discute oggi a Rimini presso Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, nel corso dell’incontro sul tema “L’Accordo ANCI-CoReVe: raccolta consapevole, vetro di qualità”, con la partecipazione di Filippo Bernocchi, Vicepresidente ANCI e Delegato alle Politiche sui Rifiuti, Enzo Cavalli e Dante Benecchi, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del CoReVe, Paolo Dalla Vecchia e Nicola Nascosti, entrambi componenti del Comitato Tecnico Paritetico ANCI-CoReVe, insieme ai rappresentanti di alcuni dei nuovi Comuni coinvolti per il 2011.
L’appuntamento è diretto a illustrare contenuti e ratio dell’accordo ANCI-CoReVe il quale, a integrazione dell’Accordo Quadro sottoscritto tra ANCI e CONAI, si propone di migliorare la qualità del vetro inviato al riciclo, di concerto con le amministrazioni locali, ottimizzandone i metodi di raccolta.
Nello specifico caso del vetro, un idoneo sistema di raccolta determina un significativo guadagno per la collettività, in quanto il vetro usato, materiale eco-compatibile per eccellenza, può essere riciclato infinite volte, dando vita a contenitori sempre nuovi e dalle proprietà originarie invariate; proprio per la possibilità di rigenerarsi, questo materiale costituisce un valido esempio della capacità dei rifiuti di trasformarsi in nuova risorsa per l’ambiente.
“Le iniziative avviate sul territorio – spiega Filippo Bernocchi, Vicepresidente ANCI e Delegato alle Politiche sui Rifiuti – sono finanziate mediante l’erogazione di un incentivo economico per lo sviluppo dei sistemi di raccolta, destinato a iniziative, studi, ricerche e progetti innovativi per migliorare il riciclaggio e il recupero dei rifiuti da imballaggi in vetro”. Tra gli obiettivi, quello di informare e sensibilizzare l’utenza alla raccolta consapevole del vetro, che in alcune realtà viene separato tra incolore e colorato. “Questa modalità di raccolta, già diffusa a livello europeo – prosegue Bernocchi – introduce un elemento di ulteriore efficienza nel ciclo produttivo”. La separazione per colore rappresenta infatti una sfida strategica per il settore del riciclo del vetro e un’opportunità concreta di incremento della qualità della raccolta.
I progetti, che nell’anno 2009 hanno interessato i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, di Verona, di Latina e della Versilia, hanno contribuito a determinare un sensibile incremento nelle operazioni di raccolta. “Negli ultimi anni – racconta Enzo Cavalli, presidente CoReVe – la raccolta del vetro è cresciuta in maniera costante, tanto che oggi si ricicla il 66% di tutto quello immesso nel mercato italiano. A fronte di un miglioramento della quantità, però, spesso si assiste a un peggioramento della qualità del materiale; per questo è opportuno incoraggiare tutte le iniziative volte a promuovere e incentivare la raccolta consapevole del vetro”.
Il successo riscosso dalle iniziative avviate nello scorso anno ha evidenziato l’opportunità di proseguire con le attività di sensibilizzazione al recupero e alla differenziazione dei materiali; pertanto sono state sottoscritte, nei mesi scorsi, nuove convenzioni che interesseranno Venezia, La Spezia, Lecce e Arzano, nella prospettiva di ampliare la rete dei Comuni impegnati nei sistemi di raccolta di un vetro di qualità.
Nessun commento:
Posta un commento