CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

KEYENERGY: ENERGIA DAL RECUPERO DI CALORE: debutto mondiale per Clean Cycle

ENERGIA DAL RECUPERO DI CALORE:

UN'OPPORTUNITÀ ANCHE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Al 4° Key Energy di Rimini Fiera debutto mondiale per Clean Cycle, il generatore elettrico da 125 kw

con cui GE Energy entra nel mercato da 1 miliardo di dollari del waste-to-energy

Rimini, 4 novembre 2010 - Azzerare le emissioni, ridurre il ricorso alla discarica, l'impatto ambientale e il conto energia attraverso il recupero di calore. Una buona pratica fino a questo momento diffusa soprattutto nei grandi impianti industriali, ma ora alla portata anche delle aziende di medie e piccole dimensioni. A Key Energy - 4^ Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibile fino a sabato 6 novembre presso il quartiere fieristico di Rimini in concomitanza con Ecomondo - debutto mondiale dell'innovativo Clean Cycle, il generatore elettrico a recupero di calore da 125kW a marchio GE Energy. La presentazione al mercato internazionale di Clean Cycle rappresenta il primo passo di GE Energy - tra i principali fornitori al mondo di tecnologie per la generazione e la distribuzione di elettricità - nel settorel waste-to-energy internazionale, il cui valore è stimato attorno a 1 miliardo di dollari, dopo l'acquisizione nell'ottobre scorso della tecnologia verde di Calnetix Power Solutions. Il nuovo Clean Cycle fa riferimento alla divisione Jenbacher gas engines di GE Power & Water, è in grado di catturare il calore disperso e convertire le emissioni termiche a temperature relativamente basse (130/140°) in elettricità utilizzabile all'interno della stessa aziende o da rivendere attraverso la rete elettrica. Il generatore infatti cattura il calore prodotto da un'ampia gamma di fonti (motori, caldaie, sistemi di smaltimento fumi industriali, impianti solari termici...) producendo energia pulita senza necessità di combustibile.

"Per la prima volta anche impianti di dimensioni contenute possono beneficiare dei vantaggi offerti dalla collaudata tecnologia Organic Rankine Cycle per convertire il calore che andrebbe altrimenti sprecato trasformandolo in guadagno - hanno spiegato durante la presentazione il Responsabile Marketing della divisione GE Jenbacher gas engine, Michael Wagner e il Global Sales Manager di Heat Recovery Solutions di GE Power & Water, Tony Hynes - In questa prima fase il nostro mercato di riferimento sarà l'Europa a cominciare dall'Italia, dove l'elevato costo dell'energia e gli incentivi della tariffa unica omnicomprensiva da 28 centesimi sull'ecoenergia rendono molto interessante per le aziende l'utilizzo del generatore Clean Cycle. Tenuto altresì contro che il ritorno dall'investimento è generalmente compreso in un periodo molto breve per questo tipo di sistemi: 3-4 anni. Ma si tratta di un prodotto globale dalle molteplici applicazioni che siamo sicuri troverà riscontri in tutti quei paesi in cui c'è attenzione a questo tipo di opportunità come Germania, Austria, Regno Unito e Spagna".

In Italia i nuovi generatori pronti a entrare nella fase operativa sono già più di decina con applicazioni molto differenti, dalla segheria che sfrutta il vapore generato da una caldaia alimentata a segatura fino ai generatori alimentati a biogas. "Le possibilità sono molteplici - illustra Alessandro Dorigati della Progeco, distributore italiano del nuovo Clean Cycle - la produzione di energia elettrica in abbinamento a caldaia biomassa solida (legno, scarti, legno, scarti agricoli, digestato e pollina); recupero di calore prodotto da motori a combustione interna alimentati a biogas o a olio vegetale; di calore prodotto da microturbine alimentate a biogas, gas naturale e olio vegetale; recupero dei cascami termici industriali (vetrerie, cementifici, cartiere, inceneritori...); produzione di energia elettrica da fonti geotermiche e in abbinamento a collettori solari termodinamici".

COLPO D'OCCHIO

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 14a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17 ; info visitatori: tel.0541.744249 - mail: a.bonfe@riminifiera

PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *