CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 21 giugno 2013

A Ruota Libera: itinerari accessibili nelle città d'arte italiane

A Ruota Libera: itinerari accessibili nelle città d'arte italiane

Homelidays collabora al progetto della Fondazione Cesare Serono nelle maggiori città italiane offrendo case vacanza prive di barriere architettoniche

Torino, giugno 2013 *** Se l'affitto di una casa rappresenta una soluzione ottimale per godere di grande libertà e flessibilità, per le persone disabili la presenza di barriere architettoniche può rivelarsi un fastidioso ostacolo capace di rovinare una vacanza, nonché una grande fonte di discriminazione. L'importanza di permettere la ricerca di strutture adeguate a tutti i turisti è da sempre una delle priorità di Homelidays.it, che da oggi collabora con la Fondazione Cesare Serono per le prime due tappe del progetto pluriennale A Ruota Libera.

L'impegno di Homelidays per contribuire a un turismo più accessibile per tutti si manifesta, prima di tutto, in un motore di ricerca avanzata che permette di pianificare la propria vacanza secondo criteri di accessibilità, selezionando la casella "Accesso per portatori di handicap", le attrezzature all'interno della casa e altri servizi accessori. "Garantire il proprio sostegno a un progetto di questo tipo significa non solo arrivare per primi, ma sottolineare ulteriormente l'importanza delle pari opportunità in ambito di accessiblità, un aspetto troppo spesso trascurato dagli operatori turistici" afferma Federica Parente, responabile commerciale per il mercato italiano.

Da una recente ricerca promossa e finanziata dalla FCS e realizzata dal Censis, emerge come in Italia la disabilità sia percepita a livello sociale e politico come una questione essenzialmente assistenziale e non come una parte integrante del principio costituzionale imprescindibile di eguaglianza e, di conseguenza, come una questione di integrazione e di promozione dei diritti civili. L'iniziativa intende perciò sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità su un problema così rilevante sotto il profilo sociale e dei diritti individuali, offrendo risposte concrete ai disabili che si muovono sul territorio italiano. L'ideatore del progetto, interamente finanziato dalla Fondazione Cesare Serono, è Pierluca Rossi, per oltre 20 anni avventuroso viaggiatore e documentarista per la RAI e SKY per le più importanti riviste del settore, colpito da sclerosi multipla poco dopo i 40 anni.

Dopo la visita di Berlino, città vincitrice dell'Access City Award e premio europeo per le città che hanno sviluppato progetti per l'accessibilità, per raccogliere le best practices, Pier Luca Rossi prevede, con il suo team di S.A. Immagini, la visita alle città d'arte italiane per definire itinerari che permettano al turista disabile di muoversi su due itinerari che congiungano i maggiori punti di interesse della città come monumenti, musei e chiese, e di fruire agevolmente dei servizi di quella città, senza perdere tempo o trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese. Firenze è stata la prima meta in Italia e Homelidays ha messo gratuitamente a disposizione un'abitazione nel capoluogo toscano per ospitare il team a maggio, e altre abitazioni da perlustrare per valutarne l'accessibilità.

Questo progetto porterà alla pubblicazione di una nuova collana della casa editrice Polaris "Itinerari accessibili, istruzioni per l'uso" e a marzo del prossimo anno usciranno pubblicazione sulle città di Firenze e Lecce.

Oltre che dalle aziende del turismo dei paesi vincitori dell'Access City Award degli ultimi anni, il sostegno al progetto A Ruota Libera è trasversale e vanta l'appoggio di importanti aziende come Toshiba, Canon e Avid per la fornitura di attrezzature, la Fiat che ha messo a disposizione un doblò allestito da Olmedo con l'accesso per la sedia a rotelle, Rai con TV7 e "Alle falde del Kilimangiaro" per gli spazi televisivi, Il Corriere della sera con articoli e reportage, Il Touring Club Italiano con articoli sulla rivista e sul loro sito, la casa editrice Polaris che pubblicherà le speciali guide e altre testate come Neos, Gist con articoli e spazi dedicati all'iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *