CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 14 giugno 2013

CONVEGNO SANIT - 19 GIUGNO ROMA



tartarugafalunga



 FareAmbiente

L'Agricoltura Sociale: un nuovo modello di cooperazione

19 giugno 2013

 Palazzo dei Congressi P.le Kennedy 1 Roma

Ora inizio: 14,00

  Ora fine: 18,00

Sala Conferenze pt

SANIT_1_copia

 

La relazione tra uomo e natura può essere lo strumento cardine per la creazione di benessere e buona qualità della vita. Poter promuovere nuovi interventi riabilitativi ed educativi, oltre che interventi di integrazione sociale per le persone con disabilità psichiche e non solo, diventa un obiettivo sempre più pressante nell'attuale condizione sociale in cui versa il nostro Paese.  

L'Agricoltura Sociale (AS) si propone di integrare nell'agricoltura, pratiche utilizzate nella terapia e nella riabilitazione, mirando all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati al fine di stimolarne l'indipendenza economica e l'inclusione sociale. L'AS è un fenomeno emergente in tutta Europa con un notevole incremento numerico di aziende private che alla tradizionale attività produttiva stanno affiancando quella di riabilitazione e cura, generando servizi orientati al mercato del lavoro, e configurandosi come esperienze in grado di dare luogo a valori di assoluto rilievo e utilità dal punto di vista sociale. Le pratiche di AS coniugano infatti la capacità di generare benefici per fasce vulnerabili della popolazione con la produzione di beni pubblici legati alla vita della comunità e del territorio, allo stesso tempo offrendo servizi educativi e culturali di supporto alle famiglie e alle istituzioni. Molteplici sono le ricadute che l'AS ha sul sistema Paese, esse possono essere sociali, economiche, ambientali, sanitarie. Nell'ambito del convegno verranno affrontate tutte attraverso casi studio che hanno evidenziato come sia le  fasce deboli che il territorio ne possa trarre vantaggio. 

L'agricoltura è diventata, grazie alle prime forme di impresa etica, il luogo dove poter creare servizi di prossimità, attraverso cui promuovere azioni terapeutiche, educative, ricreative, culturali, di inclusione sociale. L'agricoltura sociale è nata inizialmente come bottom-up, grazie ad atteggiamenti che vanno dal basso verso l'alto. Questi atteggiamenti sociali di prossimità, unitamente agli attori sociali, consentono la nascita di strutture come gli agri-asili, gli agri-nidi, le fattorie didattiche al cui interno è possibile svolgere attività ludico-ricreative attraverso cui poter conoscere il processo di trasformazione e vendita dei prodotti agroalimentari

 

FareAmbiente coordinamento nazionale

via Tacito, 50   00193   Roma

tel e fax: 06/484409

info@fareambiente.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *