CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 21 giugno 2013

Eros Ramazzotti torna a Roma con il Noi World Tour 2013. Il Tour che fa bene all'ambiente grazie ad Enel



Il ritorno a Roma di Eros Ramazzotti!

Da Amsterdam a Parigi, da Monaco a Praga, da Mosca a Berlino, è stato un grande successo di pubblico e critica quello registrato da Eros Ramazzotti con il suo World Tour 2013, la tournèe "CO2 neutral" grazie alla collaborazione di Enel.

Ora, finalmente, il popolare cantautore romano torna in Italia con un concerto proprio allo stadio Olimpico di Roma in programma venerdì 21 giugno 2013, per una serata all'insegna della grande musica ma anche della sostenibilità ambientale.

Come sempre, infatti, le perfomances dell'artista romano saranno  "a impatto zero" grazie ad Enel, che compenserà 1.500 tonnellate di CO2 associate alle 30 tappe del Tour attraverso un articolato progetto di sostenibilità ambientale in Perù.

È il progetto di Carhuaquero, realizzato con la partecipazione attiva del Gruppo, e finalizzato alla riduzione delle emissioni di gas serra grazie alla produzione di energia a zero emissioni nella provincia di Chota attraverso una piccola centrale idroelettrica ad acqua fluente (10MW) e allo sviluppo  di attività economico-sociali per la popolazione di La Ramada Alta quali:

  • riforestazione della zona circostante la centrale idroelettrica onde evitare l' erosione del terreno con 10.000 specie native di alberi da frutta;
  • miglioramento del sistema di smaltimento rifiuti;
  • miglioramento del sistema idrico per portare alla popolazione di La Ramada Alta acqua potabile (600 litri/minuto);
  • miglioramento della infrastruttura scolastica della scuola di La Ramada che prevede la costruzione di nuove aule, acquisto mobilio e donazione libri;
  • organizzazione di laboratori didattici per le scuole e la popolazione locale per aumentare la consapevolezza sul cambiamento climatico.

Nella stima delle emissioni, si è tenuto conto non solo dei consumi energetici, ma anche della stampa del materiale pubblicitario così come dei rifiuti prodotti durante i concerti e degli spostamenti di staff e spettatori.

Il progetto di Carhuaquero ha ottenuto due certificazioni: secondo lo standard CDM, patrocinato dalle Nazioni Unite, che garantisce la misurabilità della riduzione delle emissioni di gas serra, e secondo lo standard VER+ (patrocinato dall'ente indipendente TUV SUD) che attesta la presenza di benefici sociali tangibili.


http://enelsharing.enel.com/fonte/noi-world-tour-2013-eros-ramazzotti-torna-nella-sua-roma/#sthash.sO7lK3Yt.dpuf





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *